Con Chrome 56 il tuo e-commerce non è più sicuro

Articolo aggiornato Sabato 21 gennaio 2017.

L’annuncio di Google era passato quasi in sordina lo scorso settembre: vogliamo una rete più sicura.

Cosa preannunciava quell’affermazione figlia di una strategia annunciata già nel lontano 2014?

Che a partire da gennaio 2017, con il rilascio dell’aggiornamento numero 56 di Chrome, tutti i siti web che non utilizzano una connessione protetta, ma che richiedono una password o dati della carta di credito, saranno definiti da Google come non sicuri.
Continua a leggere

Il futuro dello shopping online sono i negozi al dettaglio. Parola di Amazon

amazon_store

L’esterno di un negozio brick-and-mortar di Amazon

Grazie a Internet un solo click ci separa da tutto quello di cui abbiamo  – o non abbiamo – bisogno. Questo grazie anche ad Amazon, che ci ha abituati a trovare one-stop praticamente di tutto, dai libri ai generi alimentari fino ai gadget e vestiti per animali, spesso a un prezzo scontato.

Ma dopo oltre un decennio immersi nel digitale ora abbiamo raggiunto un nuovo punto critico, cioè di cambiamento nell’evoluzione dei comportamenti d’acquisto e contestualmente delle strategie di vendita. Se prima assistevamo a una corsa forsennata al web, ora sta accadendo il contrario: i negozi online stanno migrando nel mondo fisico. E quando è Amazon a farlo, allora il fenomeno merita una certa attenzione.
Continua a leggere

Acquisti online in crescita, sfiorano i 20 miliardi. E-commerce editoria +17%

ecommerce2016-osservatrori-18ottobre2016

Nel 2016 l’e-commerce fa segnare un +18% rispetto al 2015, per un giro d’affari che sfiora i 20 miliardi di euro, suddivisi tra prodotti (9 mld) e servizi (10,6 mld). Il settore dell’editoria contribuisce al risultato con 687 milioni di euro, registrando un +16% sull’anno passato grazie agli acquisti di libri (anche scolastici) prevalentemente dalle grandi Dot Com.

:: Visualizza l’infografica completa

Sono questi i dati presentati lo scorso 18 ottobre dall’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm al convegno intitolato “eCommerce B2c in Italia: esame di maturità per l’offerta”.
Continua a leggere