Il neologismo "Googlare" indica l'azione di cercare qualcosa o qualcuno su Google, un'azione che compiamo in maniera quasi automatica più volte al giorno. Oltre alla ricerca classica possiamo cercare solo immagini, video, prodotti, indirizzi, attività commerciali, notizie e molto altro ancora; esistono però anche funzionalità più avanzate che possono rivelarsi molto utili in alcune occasioni (e magari ignote anche al più nerd dei vostri amici e colleghi!). Alcuni di questi operatori si rivelano essere molto utili anche per la SEO o per webmaster per verificare ad esempio quali pagine di un sito siano stato indicizzate da Google.
Partiamo dalla pagina della ricerca avanzata di Google e vediamo di seguito alcuni esempi.
1. Escludere parole/argomenti dai risultati: bulldog -inglese
2. Trovare un prodotto in un intervallo di prezzo: cellulare €200..€300
3. Convertitore di valuta: 50 dollari in euro oppure 50 $ in €
4. Calcolatrice: 17*5/2 ma anche il sicuramente più complesso fattoriale 7!
5. Vedere la copia di un sito nella cache di google: cache:www.infobetting.com
6. Cercare "qualcosa" in un singolo sito (non lasciare spazi tra site, i due punti e l'indirizzo del sito!)
- site:www.libreriacortinamilano.it freud per cercare "freud" nel sito della Libreria Cortina di Milano
- site:libreriacortinamilano.it freud per cercare "freud" nel sito e negli eventuali sottodomini della Libreria Cortina di Milano
- site:www.libreriacortinamilano.it/libri-autore/ rossi per cercare tutti gli autori "Rossi" in una sottodirectory del sito della libreria Cortina
7. Cercare qualcosa in tutte le pagine con una URL specifica: allinurl:hp.com/it/it/ stampanti multifunzione deskjet 2130
8. Cercare una guida a Wordpress in PDF: filetype:pdf guida wordpress
9. Cercare una o più parole nel "title" di un sito: intitle:ricette biscotti
10. Cercare i link che contengano una determinata parola nel testo: inanchor:"goodbook"