Digital Roots è il blog di DGLine | Web & Software Agency
Digital Agency

Capire e usare Google Analytics in modo efficace

24 Aprile 2019

Autore:

Capire e usare Google Analytics in modo efficace

Venerdì 12 aprile abbiamo inaugurato la nostra Academy Digital Seeds che propone corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti che lavorano in ambito digital. Un focus particolare anche per i tanti clienti che sono del settore editoria ma che si occupano di tutti gli aspetti legati al web, e-commerce, marketing e comunicazione.

Google Analytics, il corso.

Marco Giansoldati è la risorsa all’interno del team DGLine che si occupa di tutto quello che concerne il web marketing, ricopre infatti il ruolo di Responsabile Marketing Online. Ed è stato proprio lui il docente del primo corso Digital Seeds dal titolo Capire e usare Google Analytics in modo efficace. Una classe composita ma formata da una base comune: la provenienza dal mondo editoriale di case editrici e librerie.

Gli argomenti trattati e i focus

Premettendo che possa sembrare facile parlare di cose che si conoscono la realtà dei fatti è un’altra. Nonostante si stia trattando di un argomento con cui si ha a che fare ogni giorno non si smette mai di imparare e, soprattutto, trovare una modalità espositiva sempre chiara e lineare. A volte le cose sono così solo nella propria testa e non riusciamo a comunicarle correttamente al nostro interlocutore.

Ecco, questo non è il caso di Marco. Ci ha fatto piacere sapere che una tra le cose più apprezzate sia stata proprio la precisione oltre che chiarezza nell’esposizione. E se questo è il punto di partenza non può che essere un viaggio in pianura.

Tracciare i link e monitorare l’efficienza nelle campagne

Dopo una panoramica sulle sezioni di Google Analytics e i principali tipi di analisi che è possibile fare tramite questo strumento, Marco ha approfondito alcune parti fondamentali quando ci si occupa si siti. Un esempio? Tracciare i link e poi nel tempo monitorarne le prestazioni o, nel caso siano legati a una campagna adv, i risultati della campagna stessa. Lo strumento per applicare un track all’url di un sito è sempre fornito da Google e ne avevamo parlato in un articolo qui sul nostro blog: Google Campaign URL Builder

Un taglio pratico

L’aspetto che sicuramente ha fatto sì che il corso venisse apprezzato è stato il taglio pratico dato alla giornata e agli argomenti trattati. Ogni voce di Google Analytics è stata mostrata “live”, proiettata davanti ai partecipanti attraverso una versione demo di un account. Spiegare questi argomenti con delle slide non basta. Per capirli a pieno e poterli utilizzare da subito una volta finito il corso è necessario vederli dal vivo.

Cosa fanno i miei utenti?

Il paragone è semplice quando si parla di Google Analytics.

Pensiamo di avere un negozio che si affaccia su una via di passaggio. Vediamo che alcune persone si fermano davanti alla nostra vetrina, incuriositi alcuni entrano, altri invece proseguono oltre sul marciapiede. Chi è entrato gira un po’, si guarda intorno, trova qualcosa che stava cercando e arriva in cassa. Poi c’è anche chi sta cercando una cosa in particolare e non la vede e allora viene a chiederci un’informazione. Ci sono anche i clienti che sono lì lì per acquistare ma poi alla fine, con una scusa qualsiasi, abbandonano la merce e noi non sappiamo veramente il perché.

Questa immagine anche se racconta di un luogo fisico è esattamente quello che accade anche su un sito o uno store online. Ed è proprio per capire i comportamenti inspiegabili o le ragioni che spingono le persone a “entrare” e navigare il mio negozio che si usa Google Analytics. In più oltre che monitorare una situazione in tempo presente, il vantaggio è quello di intercettare specifici bisogni o richieste e dare risposte in anticipo.

Google Analytics al Salone del Libro

Per chi fosse di passaggio o in visita al Salone del Libro di Torino vi segnaliamo un appuntamento dedicato proprio al tema web marketing e Google Analytics. Anche noi di DGLine ci saremo dal 9 al 13 maggio e potrete trovarci nell’Area Professionale della Fiera, nel Padiglione 3.

L’appuntamento è per venerdì 10 maggio, ore 12:30, Sala Professionali, con Marco Giansoldati e la Nuova guida pratica a Google Analytics. Tutte le info sull’evento qui, sul Programma del Salone del Libro.

Il prossimo corso Digital Seeds su Google Analytics

Visti i feedback positivi e le richieste pervenute, abbiamo pensato di fare un’altra sessione di formazione in aula su Google Analytics con un nuovo corso in programma.

Mercoledì 6 giugno, dalle 10 alle 17, presso i nostri uffici in via San Francesco D’Assisi 15 torna il corso Capire e usare Google Analytics in modo efficace.

Informazioni, registrazioni e biglietti con prezzo Early Bird disponibili su Eventbrite, a questo link.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *