Digital Roots è il blog di DGLine | Web & Software Agency
Digital Tips

Come personalizzare le storie in evidenza su Instagram

9 Gennaio 2019

Autore:

Come personalizzare le storie in evidenza su Instagram

Storie in evidenza: cosa sono

Le storie in evidenza sono state introdotte su Instagram nel dicembre 2017  per consentire agli utenti di mostrare i momenti migliori delle loro storie e condividerli in modo più creativo e diversificato. Questa funzionalità è senza dubbio un ottimo strumento per i profili business dove infatti vengono sfruttati in modi diversi: parlare del brand, dei nuovi prodotti, ultime funzionalità introdotte (nel caso di app o siti), novità in corso oppure proporre nuovamente degli estratti di interventi, conferenze, eventi.

Riassumendo:

  • Prolungano la longevità dei contenuti
  • Portano traffico al tuo sito, con link a pagine strategiche
  • Consolidano l’immagine del brand

Stories in evidenza: estetica e organizzazione

Se sul proprio canale Instagram si usano le stories per parlare di diversi argomenti (dai libri, al cibo fino alle serie tv e quant’altro) quelle in evidenza possono essere organizzate sulla base di questi. Gli utenti potranno quindi rivedere i contenuti passati a seconda dei propri interessi.

Questione estetica anche, perché il colpo d’occhio sarà subito evidente. Il grande vantaggio, unito quindi alla piacevolezza del colpo d’occhio, rimane quello di organizzare i contenuti in modo immediato, facilitare l’esperienza di fruizione dei contenuti e renderla più mirata per temi e argomenti.

Come creare copertine personalizzate con Canva

Una volta che si mettono in evidenza delle stories è possibile dare un titolo alla raccolta e scegliere un’immagine di copertina. Questa è quella che comparirà come anteprima sulla pagina social e quindi se resa coerente con i contenuti e il marchio comunicati dal canale sarà ancora più efficace e attraente.

Passo Passo in 4 step

  1. Aprire Canva e creare un nuovo progetto impostando le dimensioni corrette per l’immagine delle stories: 1080 x 1920 px
  2. Scegliere sfondo e icona rappresentativi della raccolta di stories che si andrà a creare
  3. Trasferire i file creati sul telefono per usarli nelle Instagram stories. Prima bisogna controllare che l’archivio delle storie sia in modalità on, semplicemente andando nelle Impostazioni > Opzioni relative alle storie e attivando il flag Salva nell’archivio
  4. Aggiungendo le cover come stories di Instagram sarà poi possibile impostarle come immagine di copertina delle raccolte in evidenza (durante la visualizzazione basta cliccare sull’icona in basso a forma di cuore e poi impostarla come immagine di copertina della raccolta)

Ecco alcuni esempi!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *