Digital Roots è il blog di DGLine | Web & Software Agency
Digital Agency Press

Road to #SalTo19

18 Aprile 2019

Autore:

Road to #SalTo19

Arriva anche quest’anno quel periodo dell’anno in cui a maggio ci si ritrova a Torino e le giornate sono sempre ricche di cose bellissime. In questo articolo punto per punto i nostri incontri, il quando e il dove trovarci!

SalTo19: gli incontri

Anche quest’anno incontri mirati sui “Mestieri del libro” nella Sala Professionali, Area Professionale Con3 nel Pad.3, dedicata a workshop e appuntamenti sulle professioni, gli strumenti e consigli utili a case editrici, librerie, autori e figure del settore.

Anche quest’anno sono tanti e tutti interessanti e li potete scoprire qui: http://bit.ly/IncontriProfessionaliSalTo19

E-COMMERCE: QUANDO, COME E PERCHÉ FARE DA SOLI

Giovedì 9 maggio, Sala Professionali, ore 11:00

Con Davide Giansoldati, un appuntamento dedicato al mondo e-commerce.

Affidarsi a uno store online partner o vendere direttamente dal proprio sito? Per l’editore una possibilità da considerare attentamente, adottando una strategia efficace e sostenibile. E sarà questa l’occasione utile per ascoltare esperienze e raccogliere consigli davvero utili.

NUOVA GUIDA PRATICA A GOOGLE ANALYTICS

Venerdì 10 maggio, Sala Professionali, ore 12:30

Marco Giansoldati si occuperà di dispensare pillole e consigli pratici per utilizzare al meglio Google Analytics. Infatti avere dei buoni contenuti e metterli in rete non basta. È sempre più importante analizzare il risultato delle nostre azioni e il comportamento dei nostri utenti: porsi le domande giuste e riaggiustare il tiro. Un’ottima occasione per farlo!

SOCIAL MEDIA TIPS. Trucchi e segreti per essere un social media manager 4.0

Domenica 12 maggio, Sala Professionali, ore 15:30

Cinquanta minuti per scoprire strumenti, trucchi e soluzioni per gestire in modo efficace decine di profili social e capire cosa vuol dire fare i social media manager oggi. Un incontro curato dal nostro Davide Giansoldati insieme a Con3 e Editrice Bibliografica.

Altri incontri da segnare in agenda

SCRIVERE UNA STORIA STRA-ORDINARIA. Worskhop di scrittura creativa con il metodo Writers and Readers ™

Domenica 12 maggio, Sala Professionali, ore 10:30
Con Davide Giansoldati e Ivan Ottaviani, a cura di Editrice Bibliografica

Scrivi per passione e vorresti essere più efficace? In questo laboratorio di scrittura creativa scopri come scrivere una storia e conquistare il lettore.

Editoria in Progress

NARRARE LA STORIA. CARTA STAMPATA-SCHERMO, ANDATA E RITORNO. A confronto le esperienze di Marcello Simoni, Focus Storia, Sky Arte e Medici-Masters of Florence

Venerdì 10 maggio, Area Professionale Con3, Pad. 3, Sala Magenta, ore 14:00
Insieme a Luisa Cotta Ramosino produttore creativo di Medici-Masters of Florence, Marcello Simoni autore Einaudi, Guido Casali responsabile selezione contenuti di Sky Arte e co-founder de Il Cinemino, Anita Rubini giornalista di Focus Storia.
Modera l’incontro Paola Di Giampaolo, responsabile progettazione e sviluppo dei master in editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Esperienze a confronto su temi attualissimi e crossmediali. Come rievocare il passato e farlo rivivere ai lettori e agli spettatori di oggi? Come districarsi tra fatti, interpretazioni e immaginazione? Quali i limiti, le sfide e le opportunità (anche lavorative) per chi scrive e per chi produce romanzi, informazione, serie?  Quali le specificità dei vari media? Esperienze e opportunità lavorative tra romanzo storico, riviste, serie tv e docufiction.

L’incontro rientra all’interno del ciclo Editoria in Progress, per una riflessione comune sul senso e le pratiche del mestiere editoriale a cura dei Master Professione Editoria e BookTelling dell’Università Cattolica e di Einaudi editore.

Gli incontri del ciclo Lavorare in Editoria

Tanti appuntamenti a cura dei Master Professione Editoria e BookTelling dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con le aziende partner, Con3, Editrice Bibliografica e focalizzati sulle professioni specifiche del campo editoriale. Gli incontri si terranno tutti all’interno dell’Area Professionale Con3 nel Padiglione 3 della Fiera.

GOOGLE NON TI TEMO! SEO E ASSET MANAGEMENT PER L’EDITORE. Migliorare visibilità in rete e ottimizzare i flussi di lavoro

Venerdì 10 maggio, Sala Professionali, ore 11:30
Con Paola Di Giampaolo, Enrico Guida, Giulia Mozzato, Simonetta Pillon

Più visibili nei motori di ricerca, librerie e store online? Un anno dopo tornano, aggiornati, i consigli per ottimizzare i flussi di lavoro e sfruttare le risorse di SEO, organizzazione contenuti e metadati.

NUOVE PROFESSIONI PER L’EDITORIA. TRA MARKETING, WEB E SOCIAL NETWORK

Sabato 11 maggio, Sala Professionali, ore 11:30
Con Fabio Abate, Paola Di Giampaolo, Michele Foschini, Francesco Marchetti

Meno esplorati da chi cerca lavoro, marketing, promozione, e-commerce e social network sono ambiti sempre più cruciali e ricchi di opportunità per chi ama i libri.

EDITOR E REDATTORI SI NASCE? Consigli e strategie per trasformare la passione in professione

Sabato 11 maggio, Sala Professionali, ore 12:30
Con Elisa Calcagni, docente di scrittura e redazione editoriale ai Master in editoria dell’Università Cattolica, scoprirete tutti i consigli per diventare un bravo redattore e portare un testo dalla fase di correzione alla pubblicazione. In più anche consigli per aspiranti editor: come scegliere il libro giusto tra tante proposte oppure progettarlo da zero.

L’UFFICIO STAMPA IN EDITORIA. Come essere efficaci e credibili, nell’epoca dei social media

Sabato 11 maggio, Sala Professionali, ore 14:30
Con Maria Vittoria Gatti, Silvia Introzzi e Isabella Raggi

Nell’era della comunicazione fai-da-te, l’ufficio stampa può fare la differenza e garantire visibilità. Sapendo usare strumenti e canali diversi, senza rinunciare a un’informazione corretta, completa e verificabile.

SCRIVERE GIALLI. Per un intrigo senza macchia

Sabato 11 maggio, Sala Professionali, ore 15:30
Con Livio Galla, Enrico Pandiani e Alessandra Selmi
Scrivere un buon giallo non è facile e molte opere tradiscono un’inspiegabile superficialità circa gli aspetti giuridici. Livio Galla e Alessandra Selmi raccontano gli errori più clamorosi, svelando insidie e trabocchetti.

SCRIVERE PER I MEDIA. Cinema, radio, televisione

Domenica 12 maggio, Sala Professionali, ore 14:30
Con Cristina Borsatti e Gianpiero Kesten
Siete aspiranti sceneggiatori? Volete scoprire come funziona il mondo della radio, del cinema e della televisione? Questo incontro vi svela molte curiosità e come muovere i primi passi.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *