Digital Roots è il blog di DGLine | Web & Software Agency
Tips

Skype: videoconferenze online in un click

14 Aprile 2020

Skype: videoconferenze online in un click

Skype è stato da sempre lo strumento principale per le videochiamate: efficace e potente come strumento in ambito lavorativo (al punto che ne è nata una versione anche “for business”), pratico e semplice per restare in contatto con amici e parenti lontani.

Prima di Whatsapp e degli altri strumenti social con video annesso, Skype era sinonimo di conversazioni online al punto da diventare da brand a verbo, skypare o ti faccio uno skype, con buona pace dei difensori della lingua italiana.

Poi con l’avvento dei nuovi social e l’arrivo di soluzioni più evolute, quali Zoom, Cisco WebEX, Hangout, Skype ha perso terreno e utilizzatori.

Skype rilancia la sfida e propone un nuovo strumento, che potremmo chiamare Skype NOW!, perché al momento non ha ancora una sua identità ma sul sito ufficiale è descritto con questo messaggio: “Organizza una conferenza telefonica grazie a un singolo collegamento”.

Quindi, se non avete ancora scelto quale software utilizzare durante questo smart working forzato e siete alla ricerca di uno strumento semplice e veloce per organizzare videochiamante con singoli clienti, colleghi o gruppi di lavoro, Skype NOW!, fa al caso vostro.

Grazie a questa modalità veloce, potete usare tutte le funzionalità tipiche di Skype senza dover installare alcun programma sul vostro computer ma tramite un client web supportato sia da Chrome che dal nuovissimo Microsoft Edge.

Oltre alla velocità di creazione di una videoconferenza, l’altro grande vantaggio di questo semplice tool è che non è più necessario creare un account per poterlo utilizzare; non solo il link appena creato sarà sempre attivo, così non avrete più bisogno di generarne uno nuovo per tutte le riunioni che coinvolgono lo stesso gruppo di persone.

Avete capito bene, con questa modalità il link alla vostra riunione non scade mai e potrà essere riutilizzato in qualsiasi momento.

Anche questa versione come il fratello maggiore permette di:

  • registrare le chiamate e riascoltarle successivaente e prendere appunti; le registrazioni restano disponibili per 30 giorni
  • sfocare lo sfondo quando si lavora tra le mura domestiche o in spazi con altre persone
  • condividere il proprio schermo per mostrare presentazioni e altri documenti.
  • la chat è sempre aperta per affiancare testo, link e altre risorse utili nelle vostre conversazioni.

Non vi resta che provarlo e condividerlo con colleghi e amici!

Photo by Mati Flo on Unsplash

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *