Un E-Commerce per libri d'Arte
Biblos E-Commerce

Un E-Commerce per libri d'Arte

Johan & Levi Editore 2021
La sfida iniziale

Il dilemma atavico: Estetica o Funzionalità?

Johan&Levi è una casa editrice tutta al femminile la quale pubblica libri - citando la descrizione che ne fanno le stesse protagoniste - "per raccontare le vite dei grandi maestri dell’arte moderna e contemporanea, per esplorare territori vecchi e nuovi nella storia dell’arte e delle idee, per introdurre ai temi dell’archeologia e delle antichità...". Quando DGLine ha incontrato Johan&Levi, è emersa immediatamente la necessità per quest'ultima di realizzare un Ecommerce che valorizzasse il proprio catalogo seguendo due linee parallele ben strutturate: l'Estetica e la scoperta del Contenuto editoriale.

Il progetto

Una cornice digitale che valorizzi il contenuto editoriale

Per realizzare il nuovo Ecommerce ci siamo affidati alla nostra piattaforma Biblos. Partendo da un'analisi approfondita del precedente negozio online e del catalogo editoriale, abbiamo strutturato - braccio a braccio con il cliente - la nuova linea e le nuove funzionalità di cui il sito avrebbe dovuto dotarsi. Lo studio della UX e dell'interfaccia grafica; l'importazione del catalogo e la valorizzazione di tutti i metadati contenuti; lo sviluppo di nuove funzionalità per il discovery da parte dell'utente; sono tutte attività che abbiamo portato avanti contestualmente per garantire che il risultato fosse il più aderente possibile ai desiderata del cliente e alle milestones di progetto condivise. 

Il risultato finale è un Ecommerce dall'aspetto essenziale, la cui linea grafica funge da leggera cornice alle belle copertine dei libri e alle colorate illustrazioni. Il fulcro del lavoro è la possibilità, data all'utente, di toccare con mano la qualità estetica e contenutistica dei libri, la loro scoperta attraverso strumenti cross-discovery come i Percorsi Tematici o le Collane, la valorizzazione delle descrizioni e delle immagini per raccontare il libro e non solo per promuoverne la vendita.

Un Ecommerce sì, ma prima di tutto un catalogo nel senso pieno del termine: per informarsi sulle vite dei grandi maestri dell’arte moderna e contemporanea, per esplorare territori vecchi e nuovi nella storia dell'arte e delle idee, per introdursi ai temi dell'archeologia e delle antichità e - aggiungiamo noi - per acquistare degli ottimi libri da leggere!

Vorresti sapere cosa possiamo realizzare insieme?

Raccontaci il tuo progetto!