La nuova strategia social di Promedi
Social media Marketing

La nuova strategia social di Promedi

Promedi S.r.l. 2021
La sfida iniziale

Arricchire i canali di comunicazione digitale in ottica B2B

Promedi è un'azienda di promozione, consulenza e analisi editoriale con un target esclusivamente B2b fatto di case editrici e un'estesa rete di librerie indipendenti in tutta Italia. L'esigenza del cliente nello specifico era quella di ampliare la propria visibilità online, rafforzando e arricchendo i canali di comunicazione digitale, oltre al sito web e alla pagina aziendale su Linkedin. La ricerca di un partner strategico ma al tempo stesso operativo, che potesse affiancarli nei primi nuovi passi su canali social fino a quel momento inesplorati, ha portato Promedi fino a noi. Con uno sguardo ai principali benchmark e competitors, la necessità di aprire nuovi canali di comunicazione non poteva più essere posticipata, così come gli obiettivi di raggiungere in maniera più efficace il proprio pubblico e nuovi potenziali clienti.

Il progetto

Un piano di Social Media Marketing a 360°

Dopo un assessment iniziale a febbraio 2021, è stato preparato un progetto per l'apertura di nuovi canali social e l'ottimizzazione di quelli già esistenti: pagina Facebook, profilo Business su Instagram, miglioramento della presenza su Linkedin e restyling della newsletter inviata alla rete di librai. Nei mesi della primavera sono stati così sviluppati più nello specifico: immagine coordinata per i canali digitali di comunicazione definizione dei testi all'interno delle impostazioni e dei profili social studio di rubriche su misura per i contenuti dei diversi canali stesura testi per i primi post di apertura dei profili miglioramento della gabbia e CTA all'interno della newsletter B2b Con l'approvazione di questa prima fase di start up da parte del cliente, il passo successivo è stato il go live e la gestione operativa, quotidiana e settimanale dei nuovi canali social: creazione grafiche per post e stories, programmazione di contenuti, monitoraggio hashtag e profili da seguire, moderazione direct e messaggi, pubblicazione diretta dei contenuti. Durante la fase di consulenza, per aumentare le follower base, di Instagram e Facebook, sono state create e lanciate alcune campagne di social ads che hanno ampliato le community e portato una maggiore solidità nel coinvolgimento del pubblico.

I risultati

Aumenti significativi in poche settimane

2.35%

di copertura

54k

account raggiunti

955%

copertura contenuti Facebook tra settembre e novembre

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