La strategia di Marketing per Libreria Cortina
Marketing online Social media Marketing

La strategia di Marketing per Libreria Cortina

Libreria Cortina Milano 2016
La sfida iniziale

La promozione del Libro, oltre il Libro

Per poter promuovere efficacemente un prodotto editoriale è necessario conoscerlo ma questo, spesso, non basta. Allargando lo sguardo oltre il libro, ci si accorge che oltre alle pagine e al lettore finale, esiste una sterminata filiera che concorre alla creazione, produzione e distribuzione di questo prodotto. Per la Libreria Cortina di Milano la sfida iniziale era proprio questa: migliorare la propria presenza online, in termini di reputazione, traffico, visibilità e aumentare le vendite del rinnovato sito e-commerce. 

Partendo da queste necessità iniziali sono state individuate alcune attività per raggiungere gli obiettivi prefissati: ottimizzazione SEO dei contenuti del sito campagne di advertising rivolte al sito e-commerce social advertising per campagne specifiche in base alle caratteristiche della libreria, orientata verso un pubblico scientifico, di professionisti e universitari e-mail marketing per la fidelizzazione del database di utenti iscritti alla newsletter e aumento delle conversioni sul sito miglioramento della brand awareness attraverso i canali social della Libreria

Il progetto

Una strategia sviluppata su più canali

Le aree di intervento coinvolte in questo progetto erano principalmente tre: 

  • catalogo online 
  • newsletter di settore 
  • social media 

Il lavoro iniziale, portato avanti poi con costanza, è stato legato all'ottimizzazione in ottica SEO delle schede prodotto: dopo un import dal catalogo dei libri in commercio sono state modificate le schede delle novità di settore in catalogo più rilevanti, attivando alcuni campi di metadati significativi e introducendo alcune funzionalità aggiuntive come l'indice testuale. Un lavoro portato avanti nel tempo con cura e precisione che ha aumentato la visibilità delle singole schede nei risultati dei motori di ricerca legati alla libreria e ai singoli titoli. 

Sul fronte dell'email marketing invece due le operazioni fondamentali per aumentare il database di iscritti: una sistematizzazione delle newsletter in termini di invii (ogni due settimane), layout e tracciamento dei link per l'analisi del traffico e delle conversioni su Google Analytics un arricchimento dei contenuti condivisi attraverso questo canale: non solo ultime novità con un semplice bottone per l'acquisto ma anche ulteriori proposte di settore, inserimento di brevi testi informativi, aggiunta di informazioni legate al catalogo online della libreria, modalità di pagamento e spedizione, comunicazione di particolari promozioni, sconti riservati e pagine tematiche in base al periodo di attività. 

Per quanto riguarda il lavoro sui social, siamo partiti con l'ottimizzazione della pagina Facebook (unico canale aperto all'inizio dei lavori): informazioni per gli utenti sempre aggiornate, tracciamento dei link condivisi e ampliamento dei contenuti proposti, creando un equilibrio tra i titoli specialistici di settore e quelli di narrativa e saggistica del panorama editoriale e legati alla casa editrice e mostrando inoltre gli ambienti delle tre librerie milanesi (scaffali, affacci, librai), posizionate nei pressi dei principali atenei milanesi e punti di riferimento per studenti, professionisti e lettori. E' stato aperto anche il profilo Instagram con l'obiettivo di raggiungere il target degli studenti universitari e per dare maggior risalto alla vita quotidiana dei librai. 

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