Marketing online

La speranza non è una strategia (C. Voss)

DGLine & il Marketing online

Cos'è il Marketing online

"La speranza non è una strategia" (C. Voss). Questa non è solo una citazione ma un invito. Quando si parla di presenza online e si vogliono raggiungere dei risultati concreti, il modo migliore per farlo è con una solida strategia di marketing online alla base del progetto. L'ottimizzazione per i motori di ricerca, le campagne di social e digital advertising, la misurazione delle web analytics e la lead generation sono tutti strumenti fondamentali e che, se attivati nella maniera corretta, possono far raggiungere gli obiettivi di business prefissati. Per citarne alcuni: un migliore posizionamento nelle ricerche, l'aumento della visibilità di sito web e pagine social, un incremento nelle vendite sul proprio e-commerce, una corretta valutazione del contesto per cambiare rotta e aggiustare il tiro. SEO, social ads, funnel marketing e digital advertising fanno parte del nostro quotidiano perché, per usare un'altra citazione, "non ha più senso inviare un messaggio pubblicitario generico a molti con la speranza di persuadere pochi" (M. Lawrence Light)

Lead Generation

La lead generation è un'attività marketing che si pone come obiettivo l'acquisizione di contatti (principalmente email e numeri di telefono) di persone interessate ai nostri servizi e prodotti. Si tratta di uno strumento molto efficace quando vogliamo creare, a seconda delle tipologie di business, una lista di prospect da convertire in clienti nel breve, medio o lungo periodo Per una campagna di lead generation di successo possiamo ricorrere a diverse attività e spesso la soluzione migliore si rivela essere un mix di: Landing Page e Funnel, Advertising sui motori di ricerca, Social Ads (campagne promozionali sui social network), SEO (l'ottimizzazione sui motori di ricerca), Email & SMS Marketing

Campagne Social ADV

Essere presenti sui diversi Social Media, avere un buon piano editoriale e coccolare i propri follower non è (o meglio non è più) sufficiente dal momento che la visibilità naturale dei contenuti su questi canali digitali è minima. Per risollevare i contenuti organici è necessario quindi integrare all'interno della strategia di marketing online un buon piano di campagne di advertising, attività mirate e a pagamento, che permettano di raggiungere di volta in volta il target giusto, includendo anche una fetta di profili e persone che ancora non conoscono il brand in questione sui social.

Campagne ADV sui motori di ricerca

Le campagne advertising sui motori di ricerca sono un ottimo modo per portare "traffico qualificato" di nuovi potenziali clienti sul nostro sito web, il tutto in tempi decisamente rapidi. Le attività di advertising vengono create in modo da intercettare il bisogno diretto delle persone: Carlo sta cercando in questo esatto momento sulla barra di un motore di ricerca una risposta o una soluzione a un suo problema o necessità. Dietro le quinte, le campagne di adv permettono di scegliere accuratamente le parole chiave "di valore" per ogni business e di impostare la corretta comunicazione promozionale per ognuno.

SEO, Ottimizzazione per i motori di ricerca

Ottimizzare un sito per i motori di ricerca (SEO) significa cercare di migliorarne il posizionamento nei risultati di ricerca, associandolo alle parole chiave di riferimento.Più che di motori di ricerca, oggi si dovrebbe parlare di "motori di risposte" dal momento che lo scopo primario di questi strumenti è quello di rispondere nel migliore dei modi alle domande degli utenti, formulate sottoforma di ricerche. Una attività SEO efficace è quindi quella che permette a ogni sito web di diventare "la miglior risposta possibile" alle domande degli utenti, rispettando l'acronimo EAT ovvero Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness (competenza, autorevolezza, attendibilità)

Web Analytics

Tutto quello che accade nel nostro sito web, anche prima dell'effettiva navigazione, può essere registrato e analizzato. Questa operazione è il primo passo per valutare come poter migliorare e ottimizzare l'efficacia della nostra presenza online. Gli strumenti di web analytics consentono per esempio di conoscere la provenienza degli utenti che stanno navigando sul proprio sito, di analizzarne il comportamento e di valutare l'efficacia delle diverse campagne marketing in corso. Heatmap, clickmap, scrollmap e visualizzazione video sessioni di navigazione dei singoli visitatori sono opportunità di misurazione a disposizione di chiunque: attraverso questi strumenti di analisi è possibile valutare i dati concreti raccolti e poter effettuare, con consapevolezza, scelte di successo, senza più badare a semplici sensazioni o fuorvianti convinzioni.

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