Servizi per l'editoria

La filiera editoriale non ha segreti per noi

DGLine per il settore editoriale

Una storia d'amore lunga 20 anni

L’editoria è un attività culturale ed economica, industriale ed artigianale, bastano pochi soldi per avviarla ma se ne rischiano tanti, può riuscirci chiunque ma è molto difficile passare per la cruna di un mercato popolato da 55.000 novità all’anno, è un oggetto insieme antico e moderno, è un prodotto come un altro ma ha delle forti specificità, si vende con il marketing ma i grandi successi li fa il passaparola, si pubblicano troppi libri ma se fossero troppi non ci sarebbero ogni anno altrettante novità. In questo bel paragrafo tratto dalla Prefazione di Stefano Mauri al titolo "I mestieri del libro" di Oliviero Ponte di Pino (TEA Libri) sono racchiusi i contrasti e le bellissime sfumature che rendono il settore dell'editoria unico nel suo genere. Un mondo culturale ma anche commerciale, perché non si pubblicano libri per il solo gusto di farlo. Il nostro incontro con questo mondo avviene nei primi anni 2000 e sboccia con la realizzazione dei primi siti online per la vendita di libri in un tempo in cui parlare di e-commerce era qualcosa di alieno. All'inizio il passaparola tra chi era del settore ha fatto sì che entrassero sempre nuovi progetti per la realizzazione di siti, portali ed e-commerce ma anche per la gestione di strategie di digital marketing a 360° per case editrici, librerie, professionisti del mondo editoriale e autori.

Digital Marketing: attività dirette e indirette studiate appositamente per i prodotti editoriali

I libri non sono fatti solamente di pagine da sfogliare o parole da leggere: tra le attività più importanti quando si parla di comunicazione online c'è sicuramente quella di far arrivare il messaggio al giusto target di riferimento. Ecco perché affiancare alle attività redazionali una strategia di digital marketing risulta fondamentale per raggiungere questo obiettivo. Sono molte le attività che possiamo sviluppare insieme per implementare e ottimizzare la promozione online di contenuti e prodotti editoriali:

  • Creazione di landing page ottimizzate per l'acquisizione di lead e conversioni
  • Content Marketing e ottimizzazione SEO per blog e newsletter
  • Formazione sull'utilizzo di piattaforme di e-mail marketing
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca
  • Google & Social Advertising per rispondere ai bisogni diretti e indiretti dei clienti e dei lettori

Social Media Management: la comunicazione del libro sui social

La comunicazione dei prodotti editoriali è imprescindibile dal mondo dei social network. Per un editore o un libraio questi strumenti sono un valido alleato per raggiungere in maniera efficace e diretta il proprio pubblico di riferimento ma, soprattutto, nuovi potenziali lettori. Ecco cosa possiamo fare insieme: Apertura profili, Studio competitors, Ottimizzazione profili e piano editoriale, Supporto operativo nella gestione e programmazione dei contenuti, Community Management

E-commerce & Sviluppo web: una vetrina online per la promozione e vendita diretta

Una vetrina online, un blog, una piattaforma e-commerce: sono molte le possibilità offerte dal digitale per avvicinare chi i libri li fa a chi li legge. Ogni realtà editoriale è unica nel suo genere ed è proprio per questo che i nostri progetti di sviluppo web sono pensati su misura per ognuno dei nostri clienti. Ciascuno di loro ha necessità e obiettivi diversi. Aiutiamo piccole, medie o grandi realtà editoriali nella messa online e utilizzo di strumenti digitali adeguati per migliorare le vendite e la visibilità di prodotti e contenuti. Tra le nostre attività: Realizzazione siti web con design su misura, Attivazione moduli e-commerce, Importazione database prodotti, Ottimizzazione schede prodotto e articoli online, Creazione gestionali e-commerce verticali per i prodotti editoriali

Vorresti sapere cosa possiamo realizzare insieme?

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