UX/UI

La progettualità alla base di ogni applicazione web

DGLine & lo User eXperience Design

Cos'è lo UX/UI Design

UX e UI sono acronimi sempre più utilizzati nel lessico digitale ma, spesso e volentieri, il loro significato è sconosciuto ai più. Con il termine User eXperience (UX) si intende la progettazione dell’esperienza di navigazione dell'utente all'interno di un'architettura online più o meno complesso. Definito il punto di arrivo, l'obiettivo delle strategie di UX è quello di sviluppare il percorso migliore per raggiungerla, soddisfando al tempo stesso il bisogno dell'utente e gli obiettivi di business dell'azienda. Quando si partla di User Interface (UI) invece si intende la progettazione nel dettaglio dell'interfaccia e di tutte le sue componenti. Ogni sito web, sia esso un e-commerce, una semplice vetrina, un blog o un gestionale, per poter soddisfare appieno l’utente deve rispondere a criteri di Usabilità, Accessibilità, Comprensibilità e Desiderabilità, permettendo lo svolgimento di ogni eventuale azione in maniera completa e compiuta, senza interruzioni o errori. User eXperience e User Interface sono pratiche progettuali complementari e fondamentali che permettono di ridurre al minimo gli errori e modifiche in fase di montaggio e delivery del progetto e al tempo stesso permettono di sviluppare un’applicazione web coerente con gli obiettivi di business, in grado di soddisfare il bisogno dell'utente finale.

Metaprogettazione

La metaprogettazione l'attività che sta alla base dello sviluppo di un nuovo sito web. Partendo da un'analisi dello stato di fatto della comunicazione e dei touchpoint online in questa fase vengono definiti in maniera analitica il target di riferimento, le cosiddette buyer personas e i principali benchmark di settore e prodotto. Attraverso questa mappatura della situazione esistente, fatta di casi studio e un'attenta swot analysis, è possibile comprendere a fondo le reali esigenze, evidenziare punti di forza e di debolezza e giungendo infie a sviluppare le aree di sviluppo e approfondimento sul singolo progetto.

Progettazione Esperienza Utente

Dalla metaprogettazione si passa alla concreta progettazione dell'esperienza utente: un percorso di ulteriore analisi partendo da casi studio ed esigenze del target di riferimento per creare una nuova mappa dell'esperienza utente sulla vetrina online, la cosiddetta user journey. In questa fase è possibile quindi, sulla base delle caratteristiche del progetto, finalizzare un primo siteflow, un'alberatura del sito e focalizzarsi sui punti di forza e unique selling proposition da mettere in evidenza.

Prototipazione & Wireframing

La prototipazione interattiva permette di creare una versione di test del sito web. Questa fase è il primo momento di costruzione del sito, secondo il progetto stabilito ma in una versione low fidelity. Grazie a uno schema interattivo è possibile effettuare dei test di utilizzo e navigazione delle diverse componenti, come se il progetto fosse già online. Il wireframe e lo user testing realizzati permettono così al cliente di comprendere visivamente potenzialità e limiti delle scelte effettuate fino a questo punto del progetto, consentendo una valutazione oculata di eventuali modifiche in progress.

Progettazione Interfaccia Utente

Approvato il prototipo interattivo comprensivo delle logiche e dinamiche di User Experience, il passaggio finale è quello della progettazione dell'interfaccia, più comunemente chiamata UI o User Interface. Raccolti tutti i feedback e specificità del progetto, si sviluppa l'interfaccia definitiva. Non un semplice approccio grafico ma uno studio estetico-funzionale, puntando la luce sugli elementi essenziali e offrendo all'utente la migliore esperienza di navigazione ed esplorazione dei contenuti.

Vorresti sapere cosa possiamo realizzare insieme?

Raccontaci il tuo progetto!