Vai al contenuto
storica libreria in formato digitale

Un catalogo ricco e complesso da gestire

Dal 1946, la Libreria Cortina è una delle più importanti librerie indipendenti di Milano. Sempre al passo con i tempi, la storica libreria era già stata convertita in formato digitale ed era in possesso di un e-commerce strutturato per la vendita online, ma che non portava i risultati sperati.

Tra le principali difficoltà c’era sicuramente una questione tecnica che ostacolava anche i flussi più semplici di lavoro e la gestione: la scelta di utilizzare una piattaforma e-commerce non personalizzabile sulle esigenze dei prodotti del catalogo e in molti punti limitata nelle funzionalità. Questo ha spinto la Libreria Cortina nella ricerca di un gestionale più adatto alle esigenze quotidiane di vendita e promozione editoriale.

Una libreria digitale di facile gestione

Una soluzione e-commerce per chi vende prodotti editoriali, nello specifico libri, è parte del nostro core business. Biblos è stata infatti la scelta giusta per rinnovare il sito e-commerce della storica Libreria Cortina Milano, in formato digitale. Il nostro gestionale, unito a un restyling del sito in collaborazione con web designer e librai marketing specialist, ha infatti saputo rispondere alle principali richieste della Libreria. In particolare:

Gestione autonoma dei titoli e delle schede prodotto da parte dei librai, grazie all’area Editore e Amministratore del backend di Biblos, semplice e intuitiva.

Migliorare le schede libro in ottica SEO, integrare diversi metodi di pagamento puntando uno sguardo al digitale.

Gestire gli ordini con diverse modalità di spedizione e ritiro, dando risalto alle 3 sedi milanesi delle librerie e alle consegne a domicilio su tutto il territorio nazionale.

Miglioramento delle comunicazioni tra librai e clienti, grazie all’interfaccia integrata di messaggistica sugli ordini.

Aumento del traffico organico e delle ricerche da parte degli utenti, implementazione di attività di marketing diretto su singoli titoli e pagina del carrello, grazie alle funzionalità personalizzabili di codici promozionali e scontistica.

Ottimizzazione del catalogo con uno studio ad hoc dell’alberatura, integrata con l’import delle informazioni e metadati, e una gestione SEO attraverso le funzionalità integrate di Biblos.