I costi di spedizioni rappresentano per il cliente uno degli ostacoli principali durante la fase di acquisto di un prodotto: scopri in che modo aumentare il tuo tasso di conversione, assicurandoti il metodo migliore di spedizione adatto alla tua azienda e al tuo negozio online.
Quando al momento di acquistare online si fa un check sul carrello, una voce su cui gli shopper si soffermano particolarmente sono senza dubbio le spese di spedizione. Se l’utente è stato attirato da un prezzo incredibilmente competitivo, potrebbe rimanere assai deluso e infastidito se poi le spese di spedizione si dimostrano eccessive, pena in molti casi l’abbandono del carrello. L’utente lo percepisce come una spesa ingiusta, la quale deve inficiare nella maniera minore possibile sullo scontrino finale.
Perché offrire la spedizione gratuita con l’e-commerce
Quella di offrire ai propri clienti la spedizione gratuita dei prodotti acquistati online è sicuramente la strategia più efficace al fine evitare un alto tasso di abbandono del carrello in fase di conclusione dell’ordine. Tuttavia tale strategia può comportare una notevole riduzione del margine di profitto del proprio business. La decisione di offrire la spedizione gratuita deve essere ben ponderata, richiede infatti la capacità di assorbire i costi del servizio offerto.
Un altro metodo molto efficace è quello di garantire la spedizione gratuita a tutti coloro che effettuano acquisti superiori a una determinata cifra. Questa soluzione è anche un incentivo ad aumentare il valore del proprio carrello.
Naturalmente, la scelta di come ammortizzare i costi di spedizione dipende da tanti fattori, uno di essi è sicuramente la categoria merceologica. Ad esempio, se il tuo e-commerce opera nel settore del lusso, aumentare leggermente il prezzo dei prodotti non dovrebbe comportare gravi conseguenze. Diversamente avviene però nel caso in cui ci si trovi all’interno di un mercato altamente competitivo e caratterizzato da prezzi bassi, o nel caso in cui si desideri effettuare spedizioni internazionali.
In alcuni casi, se per esempio ci fossero delle giacenze da smaltire, è possibile vincolare la spedizione gratuita all’acquisto di uno specifico prodotto. Oppure, nel caso del lancio di un nuovo brand, si può optare per la spedizione gratuita sul primo acquisto, o al contrario per stimolare il riordino e la fedeltà.
Le strategie e-commerce che sfruttano la spedizione gratuita
La gestione del servizio di spedizione gratuita è a discrezione assoluta dell’azienda, la quale attraverso un processo di monitoraggio del proprio e-commerce può rendersi conto di quanto le proprie spese incidano sulla decisione finale del cliente in fase di check out.
Una strategia per diminuire il tasso di abbandono del carrello è quella di offrire agli utenti dei preventivi di trasporto in tempo reale, una volta giunti alla cassa. Tale metodo, anche se meno efficace rispetto alla spedizione gratuita, aiuta indubbiamente a conquistare una maggiore fiducia da parte del cliente. Essa dimostra, infatti, che non si stanno gonfiando le spese di spedizione o aumentando i prezzi dei prodotti per coprire le spese, promuovendo un’immagine di trasparenza e correttezza nei confronti della propria clientela. Questa strategia è applicabile specialmente da quegli e-commerce che offrono prodotti di difficile trasporto, ossia quelli con cui risulta difficilmente applicabile la strategia della spedizione gratuita.
Tuttavia, le rimanenti tipologie di spedizione fruibili per il proprio business sono innumerevoli: è infatti possibile garantire spedizioni gratuite per gli iscritti a un programma (ad esempio di affiliazione, punti, fedeltà, ecc.) per aree geografiche precise, per il ritiro presso un negozio o per il reso, per metodologie specifiche di pagamento e persino per coloro che alla fine si dimostrano indecisi, attraverso una mirata attività di remarketing verso quelli che hanno abbandonato il carrello.
Strategie di spedizioni: le 11 opzioni principali
1 – Spedizioni sempre gratuite
2 – Spedizioni gratuite per gli iscritti a un programma
3 – Spedizioni gratuite con un ordine minimo
4 – Spedizioni gratuite con l’acquisto di prodotti specifici
5 – Spedizioni gratuite per determinate aree geografiche
6 – Spedizioni gratuite per il ritiro in negozio
7 – Spedizioni gratuite per il reso
8 – Spedizioni gratuite per un tempo limitato
9 – Spedizioni gratuite per gli indecisi (remarketing)
10 – Spedizioni gratuite per il primo acquisto
11 – Spedizioni gratuite se vengono acquistati N pezzi di un prodotto
Qualsiasi scelta si decida di fare, le spese di spedizione gratuite per un e-commerce sono sono una leva strategica importantissima che va osservata con molta attenzione. Una volta decisa la linea, è necessario usare la massima correttezza e trasparenza: millantare offerte incredibili o spese gratuite che poi non si dimostrano tali, solamente per attirare i clienti, è quanto di più dannoso si possa fare in un’attività di e-commerce.