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  • Instagram, si sa, non permette la condivisione di link cliccabili all’interno dei post. Esistono alcune vie traverse per superare questo “ostacolo”.

    Per esempio una delle ultime novità introdotte da Instagram è la possibilità da parte di tutti i profili Business o Creator (indipendentemente dal numero di follower) di inserire nelle stories i link tramite uno sticker apposito.

    Link in bio

    In questo articolo però approfondiremo un altro spazio all’interno di Instagram in cui è possibile inserire un link cliccabile, ovvero la biografia dei profili.

    Gli account aziendali (Business o Creator) possono infatti inserire un unico link all’interno della parte alta del profilo, la cosiddetta bio. L’url, così come le altre informazioni inserite e visibili dagli utenti, è modificabile in qualsiasi momento dalla sezione delle Impostazioni.

    Come fare però quando un solo link non basta e all’interno della propria strategia digital si vuole creare una connessione tra diversi canali o dare visibilità a più elementi, prodotti o servizi contemporaneamente?

    Tool per creare multi-link

    Esiste un modo per rendere questo spazio multi-funzionale e inserire più link all’interno dell’unico campo disponibile.

    Con l’utilizzo di alcuni tool multi-link è possibile generare un link univoco (con dominio personalizzabile) per far atterrare utenti e follower su una landing page contenente più link, diversi tra loro.Per esempio oltre al link al sito web è possibile inserire quello degli altri profili social, di vetrine tematiche o promozioni specifiche, oppure un link per scaricare documenti o per l’iscrizione alla newsletter.

    Pro

    Questi strumenti, solitamente con una versione gratuita subito disponibile (previa registrazione), consentono un’ampia personalizzazione di layout. Nel caso di Campsite e Beacons è possibile inoltre suddividere anche la schermata in blocchi funzionali o addirittura gestire un embed direttamente da altre piattaforme social, come Spotify, Twitter, YouTube. Per esempio la funzionalità dell’utilizzo di blocchi è molto utile quando si hanno più link importanti o in evidenza, come per esempio le categorie di un blog o la pagina dei servizi aziendali.

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    Più semplice ma altrettanto funzionale l’interfaccia di Linktree che, nella sua versione base, dà la possibilità di costruire un elenco di link utili, riordinabili e personalizzabili con nome e inserimento di icone.

    L’interfaccia di utilizzo di questi strumenti è altamente user friendly: sia nella scelta dei template e inserimento delle informazioni sia per quanto riguarda la gestione dei blocchi e singoli link, tutto ottimizzato con la logica drag&drop.

    Contro

    Tra i limiti delle versioni gratuite:

    • la personalizzazione di layout: limitata a template già predisposti o all’inserimento di pochi elementi di brand identity
    • la sezione degli insights: restituiti brevemente solo in termini di numero di clic e ampiamente analizzabili solo nelle versioni a pagamento

    Content Marketing e contenuti editoriali

    Questi tool sono sicuramente utili per chi si occupa di content marketing e di comunicare prodotti o contenuti editoriali.

    Pensiamo per esempio alle redazioni di riviste, settimanali, quotidiani o inserti culturali ma anche a case editrici, librerie e autori. I soggetti della filiera editoriale possono trovare in questi strumenti dei validi alleati per distribuire il traffico di utenti sui diversi canali digitali con cui hanno strutturato la propria strategia di promozione e comunicazione.

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    Qualche esempio?

    Lanci di novità, link per iscriversi alla newsletter, collegamento diretto ad altri canali social per l’esplorazione dei contenuti condivisi o comunicati tra feed e stories, uno spazio di visibilità diretta per il catalogo online e promozioni a tempo, un comodo strumento per linkare la rassegna stampa.

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    Conclusioni e link utili

    In ogni caso, il consiglio finale, prima della condivisione di link utili, è quello di testare questi strumenti, mettere le mani in pasta, esplorare le interfacce e funzionalità e, in ultimo, scegliere quello che risponde di più alle esigenze di business.

    Se conosci altri tool utili per l’ottimizzazione del link nella bio di Instagram condividili con noi nei commenti.