Vai al contenuto
  • La paura del coronavirus prima, il lockdown dopo, hanno obbligato il mondo degli eventi e delle presentazioni online a rivoluzionare tutto.

    Banditi gli eventi dal vivo, tutti si sono riversati sul mondo online con dirette Facebook o Instagram, webinar su Zoom, videochiamate su Skype o meeting sul neo nato Google Meet.

    Se il massimo della personalizzazione a cui siete abituati sono la sfocatura sfondo di Skype o il virtual background su Zoom, resterete stupiti da quello che si può fare con Streamyard, una vera e propria cabina di regia per registrare video, audio e condurre dirette online su Facebook, Youtube, Eventi Linkedin e Periscope.

    Streamyard a differenza degli altri tool online di videoconferenza, è uno strumento che gestisce flussi audio e video e ci permette di redirigerli verso destinazioni video a nostro piacimento (massimo due per diretta).

    E’ possibile caricare uno sfondo, inserire un logo in alto nella pagina, creare delle immagini in overlay trasparenti o con sfondo per copertine eventi e chiusure, permette di mixare anche foto e video e di avere fino a sei persone in diretta sullo schermo.

    Con Streamyard si possono avere sul palco in diretta fino a 6 persone in contemporanea e un massimo di altre 4 nel backstage pronte ad entrare a dare loro il cambio; si possono aggiungere sottotitoli ai relatori, far scorrere domande e condividere a video i commenti che gli utenti che guardano le dirette online sui social postano sui social stessi.

    Potete scegliere tra 7 layout diversi di visualizzazione dei vostri video: un solo relatore a tutto schermo,  tutti relatori affiancati, un mix tra relatori e sfondo, il relatore in primo piano e chi lo intevista di lato, un mix tra relatori e slide se condividere ad esempio powerpoint o altri contenuti.

    La cabina di regia di Streamyard

    Per personalizzare Streamyard vi riporto anche le dimensioni corrette di tutti i contenuti multimediali che potete inserire nei vostri video:

    • Immagini di sfondo: png 1280×720 pixel
    • Immagine in primo piano (trasparente o meno dipende dall’effetto che volete ottenere): png 1280×720 pixel
    • Video in primo piano (utile come introduzione iniziale o sigla finale): dimensioni sempre 1280×720 peso 100mb, durata 5 minuti
    • Logo in alto a desta: png 150×150 pixel
    • Locandina per evento live: 1280×720 pixel (da caricare quando si annuncia un evento futuro, fino a 7 giorni prima)

    Per capire le potenzialità di questo strumento ho raccolto alcuni eventi e presentazioni realizzati attraverso Streamyard:

    L’evento live "Covid19… e oltre: incontro con Lorenza stroppa", l’evento di apertura di Editoria in Progress, il ciclo di incontri dei master Professione Editoria e Booktelling dell’Università Cattolica,  quest’anno in diretta live su Facebook e su Youtube: