5 consigli di Google Analytics per professionisti

Marco Giansoldati ott 02, 2019

Tante persone quando sentono nominare Google Analytics ancora strabuzzano gli occhi.

Si parla tantissimo di siti web, blog, e-commerce, vetrine online, landing page, ads, insomma di web ma ancora i concetti di web analytics non sono alla portata di tutti. Alla parola Google Analytics ancora in tanti infatti fanno quell'espressione del tipo: non capisco quello che mi stai dicendo.

Perché usare Google Analytics

5 consigli dal nostro team per iniziare a usare Google Analytics, strumento gratuito messo a disposizione da Google:

Consiglio 1

Configurare Google Analytics nel sito web (di qualunque tipologia si tratti: blog, landing page promozionale, shop online, redazionale...)

Consiglio 2

Monitorare tutti i link inseriti su social network, newsletter, campagne adv, inserendo un codice di tracking

Consiglio 3

Verificare costantemente le pagine con errore 404 (pagina non trovata) e correggerle o reindirizzarle su pagine simili

Consiglio 4

Controllare le ricerche, cosa e come cerchino gli utenti sul sito

Consiglio 5

Ottimizzare in ottica responsive il sito web per la navigazione da smartphone e tablet

Il corso rivolto ai professionisti

Google Analytics è uno strumento gratuito di Google che usato efficacemente porta solo benefici. Quindi è utile conoscerne tutte le funzionalità e potenzialità per leggere i dati e il rendimento effettivo del nostro sito web e attività online.

Dedicando le giuste ore è possibile acquisire i fondamentali richiesti ogni giorno anche a chi non si occupa direttamente di marketing online e analisi dati. Ecco perché abbiamo inserito nel nostro elenco corsi una giornata di formazione su Google Analytics dedicata ai professionisti:

  • Avvocati, notai, commercialisti
  • Architetti, ingegneri, geometri, consulenti del lavoro
  • Addetti vendite e marketing
  • Liberi professionisti
  • Imprenditori

Il metodo

Il corso prevede un alternarsi di momenti di teoria a momenti pratici in cui sarà possibile di seguire e ripetere le varie operazioni sul proprio account. Questo per imparare direttamente sul campo durante le ore di formazione a utilizzare lo strumento.

Informazioni sul corso

20 novembre 2019, 10.00 - 17.00, Libreria Ariosto di Reggio Emilia

[text-blocks id="corso-google-analytics" plain="1"]

Photo by Daniel Fazio on Unsplash