Consigli utili per fare Upselling con l'Email Marketing

Redazione mar 07, 2023

Cosa significa Upselling?

Picture1.png

L 'upselling consiste nell'aggiornare il cliente con una versione più grande o migliore del prodotto o del servizio che sta già acquistando. Praticamente ogni azienda moderna dovrebbe avere una qualche forma di upselling, ma uno degli esempi più comuni si trova in un settore che tutti conosciamo: quello alimentare.

Pensiamo in particolare all'industria dei fast food, dove i clienti sono sempre incoraggiati a "aumentare" le dimensioni di un prodotto. Ordinate patatine piccole? Le fate diventare grandi per soli 25 centesimi in più.

Upselling e cross-selling vengono spesso confusi perché, per certi versi, raggiungono lo stesso obiettivo: aumentare la quantità di acquisti di un cliente. Ma ci sono delle differenze ben precise tra i due e possono essere entrambi determinanti per il successo della vostra azienda.

Upselling e cross-selling: Qual è la differenza?

Picture2.png

Sia il cross-selling che l'upselling consistono nel convincere un cliente esistente ad aumentare la quantità di acquisti. Ma la differenza è questa:

  • Quando si fa cross-selling, si lavora specificamente per indurre il cliente a fare altri acquisti che si abbinano a quelli che intendeva fare inizialmente.
  • Quando si fa upselling, non si suggeriscono necessariamente altri articoli, ma si convince il cliente ad acquistare la versione più grande, migliore e più costosa del suo acquisto originale.

Ad esempio, quando invioe-mail di marketing o di conferma agli acquirenti recenti, mi assicuro di includere prodotti simili a quelli acquistati dal Cliente. Spesso questo si traduce in una nuova vendita, ma anche quando non lo fa, espone il cliente ad altri prodotti di cui forse non conosceva l'esistenza. Questo è cross-selling.

Come fare Upsell utilizzando l'email marketing per aumentare le vendite online

Uno degli strumenti più efficaci per fare upselling con efficienza è email marketing (DEM) . Noi di DGLine consigliamo 4Dem e MailUp per poter creare newsletter e mail automations. Con il software MailUp puoi creare campagne di email marketing e automazioni per poter eseguire Upselling con il tuo sito web. Mentre con 4Dem puoi sia creare email marketing che popup di vario genere (iscrizione newsletter, upselling ecc).

Quando il vostro pubblico inizia a crescere, può essere difficile inviare manualmente e-mail di upsell a tutti i clienti. Con l'avvento degli strumenti di marketing automation, è possibile automatizzare il processo di invio delle e-mail di upsell. Quasi tutti i software di email marketing possiedono anche una forma di email automation.

Lo strumento di email marketing dovrebbe attivare automaticamente le email (come quelle di conferma dell'ordine o quelle successive all'acquisto) quando un particolare prodotto viene aggiunto al carrello od ordinato. In questo modo, ogni cliente riceverà il messaggio giusto al momento giusto, con una raccomandazione di prodotto adeguata e pertinente.

Impostate sequenze di email e inviate automaticamente le email transazionali secondo il flusso di lavoro definito. Se volete che i vostri clienti scelgano il pacchetto più alto, dovete offrire il pacchetto più alto.

Ecco la regola generale quando si parla di vendite: Offrite sempre un upsell.

Il più delle volte i clienti non hanno idea che ci sono altre opzioni che possono ottenere o sottoscrivere, quindi spetta a voi informarli.

Se la vostra offerta di upsell è convincente e fornisce un valore aggiunto sufficiente, il cliente sarà incentivato a spendere di più per un prodotto migliore e correlato. Mostrate sempre il valore aggiunto di un upsell rispetto alla versione normale.