Vai al contenuto
  • Tracking, i codici di monitoraggio

    Google mette a disposizione moltissimi strumenti gratuiti per compiere piccole operazioni quotidiane fondamentali tra le attività di web marketing. Una di queste è lo strumento per creare i cosiddetti tracking, i codici di monitoraggio per Google Analytics.

    Ogni volta che aprite un link da una newsletter, che cliccate su un post social o un qualsiasi annuncio di advertising online, fate caso al link completo che compare nella barra in alto. Noterete che non è fatto dal semplice URL del sito dove siete atterrati.

    Perché creare un link tracciato

    Il motivo è uno principalmente da cui poi derivano diverse sfumature.

    Analizzare il rendimento del mio sito web o e-commerce

    Per farlo efficacemente è necessario aggiungere un plus a tutti i link che inviamo, condividiamo, promuoviamo e che portano al nostro sito web. Questo soprattutto perché:

    • inserendo dei parametri posso sapere analiticamente i dettagli del link che hanno portato traffico e vendite al sito
    • è possibile analizzare tutte le attività svolte dall’utente dal momento in cui ha cliccato sul link: quanto tempo è rimasto, quali pagine ha visitato, se è uscito subito, se ha effettuato una transazione
    • capire di conseguenza il comportamento degli utenti e apportare miglioramenti nel sito: se un’alta percentuale abbandona il carrello in fase di acquisto vuol dire che qualcosa non sta funzionando nel modo giusto
    • analizzare tutte le attività di marketing collaterali: da un post social, alle newsletter e ai post sponsorizzati tramite campagne su Google

    Fondamentalmente:

    Per non avere, ma soprattutto non accontentarsi, di informazioni parziali.

    Google Campaign URL Builder

    Lo strumento per la creazione di questi link tracciati, con l’aggiunta di parametri specifici è disponibile gratuitamente online a questo link: Google Campaign URL Builder

    Per saperne di più

    Capire e usare Google Analytics in modo efficace

    Questo sarà il primo corso che terremo nella nostra Digital Seeds, una Digital Academy interna a DGLine che si occuperà di corsi di formazione professionali.

    Venerdì 12 aprile, dalle 10 alle 17, presso i nostri uffici di Milano in via San Francesco D’Assisi, 15.

    Docente: Marco Giansoldati,  il nostro Responsabile Marketing Online

    Per informazioni  sul programma e registrazioni abbiamo creato l’evento su Eventbrite: Corso di fomazione "Capire e usare Google Analytics in modo efficace"

    Vi aspettiamo!