Google Campaign URL Builder

mar 27, 2019

Tracking, i codici di monitoraggio

Google mette a disposizione moltissimi strumenti gratuiti per compiere piccole operazioni quotidiane fondamentali tra le attività di web marketing. Una di queste è lo strumento per creare i cosiddetti tracking, i codici di monitoraggio per Google Analytics.

Ogni volta che aprite un link da una newsletter, che cliccate su un post social o un qualsiasi annuncio di advertising online, fate caso al link completo che compare nella barra in alto. Noterete che non è fatto dal semplice URL del sito dove siete atterrati.

Perché creare un link tracciato

Il motivo è uno principalmente da cui poi derivano diverse sfumature.

Analizzare il rendimento del mio sito web o e-commerce

Per farlo efficacemente è necessario aggiungere un plus a tutti i link che inviamo, condividiamo, promuoviamo e che portano al nostro sito web. Questo soprattutto perché:

  • inserendo dei parametri posso sapere analiticamente i dettagli del link che hanno portato traffico e vendite al sito
  • è possibile analizzare tutte le attività svolte dall'utente dal momento in cui ha cliccato sul link: quanto tempo è rimasto, quali pagine ha visitato, se è uscito subito, se ha effettuato una transazione
  • capire di conseguenza il comportamento degli utenti e apportare miglioramenti nel sito: se un'alta percentuale abbandona il carrello in fase di acquisto vuol dire che qualcosa non sta funzionando nel modo giusto
  • analizzare tutte le attività di marketing collaterali: da un post social, alle newsletter e ai post sponsorizzati tramite campagne su Google

Fondamentalmente:

Per non avere, ma soprattutto non accontentarsi, di informazioni parziali.

Google Campaign URL Builder

Lo strumento per la creazione di questi link tracciati, con l'aggiunta di parametri specifici è disponibile gratuitamente online a questo link: Google Campaign URL Builder

Per saperne di più

Capire e usare Google Analytics in modo efficace

Questo sarà il primo corso che terremo nella nostra Digital Seeds, una Digital Academy interna a DGLine che si occuperà di corsi di formazione professionali.

Venerdì 12 aprile, dalle 10 alle 17, presso i nostri uffici di Milano in via San Francesco D'Assisi, 15.

Docente: Marco Giansoldati,  il nostro Responsabile Marketing Online

Per informazioni  sul programma e registrazioni abbiamo creato l'evento su Eventbrite: Corso di fomazione "Capire e usare Google Analytics in modo efficace"

Vi aspettiamo!