Il bottone è bello perché è vario: la buona pratica di differenziare e prioritizzare le CTA

Redazione nov 07, 2022

Una buona pratica di User eXperience - fondamentale nella progettazione di un’interfaccia digitale e facilmente implementabile in tutte le realtà - è quella che potremmo chiamare Prioritizzazione delle Call-to-Action.

La Call-to-Action (CTA) è un invito fatto all’utente a compiere una determinata azione, attraverso un messaggio testuale generalmente visualizzato attraverso un bottone o un link. La CTA deve essere il più possibile chiara, concisa e invogliante.

In generale, le informazioni all’interno di un contesto (ad esempio, una pagina web), non sono tutte uguali. Esistono contenuti e informazioni più o meno importanti, che vengono valorizzati in base alla visibilità che meritano. Ad esempio, all’interno della pagina di prodotto di un e-Commerce, sono contenute moltissime informazioni, alcune più importanti e maggiormente valorizzate (come possono essere le immagini, il nome dell’articolo, il prezzo) e altre secondarie (come le dimensioni dell’articolo, il codice prodotto etc.) che generalmente sono riportate a fondo pagina, rese più piccole e meno visibili.

Come per tutti gli altri contenuti e informazioni, per favorire la navigabilità di un applicativo, le azioni che un utente può compiere possono - e devono - essere messe in scala di priorità e differenziate sulla base della loro importanza. Esistono funzioni più o meno importanti a cui corrispondono Call-to-Action differenti.

Vediamo un classico esempio: example 2.png

Nel form di login, abbiamo tre CTA: Accedi, Registrati e Recupera Password. Visualizzandole nello stesso modo, si appiattiscono e non risultano immediatamente distinguibili dall’occhio umano. La mente deve compiere un - seppur piccolo - sforzo per capire la differenza tra i tre bottoni e prendere una decisione su quale azione vuole compiere.

Differenziare la visualizzazione delle tre CTA, prioritizzandole, aiuta l’utente a prendere una decisione sul da farsi più velocemente. Il flusso di navigazione risulta più lineare, riducendo i tentennamenti e le possibilità di errore; l’esperienza di navigazione risulterà più semplice e gradevole.

Con questo semplice esempio risulta chiaro come, prendendo piccoli accorgimenti in fase di progettazione e montaggio, sia possibile migliorare l’esperienza di navigazione agendo semplicemente sull’importanza e sulla forma di bottoni, link e CTA.