Social Media Marketing: gli errori assolutamente da non fare

Redazione ago 01, 2018

La gestione dei social media aziendali è fondamentale per le aziende: ecco perché è necessario mettersi nelle mani giuste.

Quanto è importante mirare l'obiettivo giusto nella gestione dei social media aziendali? Il Social Media Marketing richiede l’intervento di professionisti che siano in grado di portare all’azienda un risultato concreto e misurabile: quello che in gergo tecnico viene chiamato ROI, il ritorno dell’investimento.

La gran parte delle PMI italiane spesso non mettono in preventivo un budget specifico ma decidono erroneamente di optare per il fai-da-te, con risultati pressoché ininfluenti. Se si intende ottenere successo nella comunicazione sui social è necessario investire, sia per la gestione dei canali che con un advertising mirato, realizzando lavori tailor made sulla base del profilo aziendale.

Non è il numero dei fan il fattore rilevante, bensì la quantità di lead e clienti generata. Ciò avviene attraverso un percorso di conversione che può essere più o meno lungo, ma obbligatoriamente ben pianificato.

Portare i propri follower a compiere un’azione è un processo che si può implementare con successo, secondo piccoli accorgimenti.

È importante impostare una strategia globale di Digital Marketing efficace sulla base delle proprie necessità.

Grazie a un'attività ben definita è possibile partire con le pubblicazioni sui social network in maniera efficace e fruttuosa. Nulla può e deve essere lasciato al caso e ogni post creato nell’ottica di azioni molto più ampie.

Gli errori più comuni della gestione Social Media Marketing

  1. Avviare un profilo sui diversi canali solamente “per esserci”, senza applicare alcun metodo specifico. L'azione necessaria è creare una community forte e veramente interessata a ciò che le viene proposto.
  2. Ogni social network ha un suo target e dei settori che riscuotono maggiore successo rispetto ad altri. Di conseguenza è necessario analizzare la scelta nel dettaglio, considerando tutti i fattori e le variabili possibili che solo un esperto può conoscere nella sua specificità.
  3. L’eccesso di contenuti (overposting) e il silenzio prolungato (going silent) possono rivelarsi deleteri per la propria impresa. Avere un’idea iniziale della tempistica con cui caricare i contenuti, è utile per non disperdere inutilmente energie alla ricerca di materiali. Inoltre aiuta a non lasciare troppo tempo un account senza il dovuto presidio.

Ed è proprio questo l'elemento più importante in assoluto. Garantire il monitoraggio costante della propria attività online, che non deve mai essere abbandonata a se stessa o essere gestita con minore importanza di quella fisica.

Qualità, valore, specificità e pazienza sono strumenti indispensabili per la riuscita di un Social Media Marketing valido e proficuo.