La promozione del libro oltre il Libro
Un prodotto editoriale, che sia un libro o il progetto più ampio di cui fa parte, “non è un’isola” (John Donne ci permetta la citazione). Per poterlo promuovere efficacemente è necessario allargare lo sguardo al contesto nel quale si sviluppa. Per contesto si intende sia il pubblico al quale è destinato, sia la filiera che concorre alla sua esistenza (creazione > produzione > distribuzione). La sfida iniziale per la nuova strategia di marketing per Libreria Cortina è stata proprio questa: da un lato, migliorare la presenza online, in termini di reputazione, traffico e visibilità; dall’altro, rendere più efficiente il sito e-commerce grazie ai dati della filiera. Di conseguenza, l’obiettivo sopra tutti: quello di aumentare le vendite.
Per raggiungere questi traguardi, sono state individuate alcune attività mirate:
Strategia di marketing su più canali
A tal fine, le aree di intervento coinvolte nella strategia di marketing per Libreria Cortina sono principalmente tre: catalogo online, newsletter di settore, social media.
Per cominciare, il lavoro iniziale, poi portato avanti con costanza, è stato legato all’ottimizzazione in ottica SEO delle pagine di categoria e delle schede prodotto. Il sistema aggiorna automaticamente il catalogo ogni giorno, ma il lavoro si concentra sulle novità più rilevanti.
In particolare, il team ottimizza le sinossi con parole chiave, aggiunge metadati utili e integra contenuti come l’indice testuale.
Questo approccio costante ha migliorato la visibilità del sito nei risultati di ricerca, sia per la libreria sia per i singoli titoli.
Strategia di Email marketing
Parallelamente al lavoro sul catalogo, sul fronte dell’email marketing, invece, sono queste le attività messe in campo per fidelizzare gli iscritti alla newsletter:
Grazie a queste azioni, il lettore viene guidato nell’esplorazione del catalogo e nell’uso delle funzionalità del sito, nonché nella conoscenza delle promozioni e degli sconti attivi.
Strategia Social
Infine, per quanto riguarda il lavoro sui social, siamo partiti con l’ottimizzazione della pagina Facebook (unico canale aperto all’inizio dei lavori):
In un secondo momento, è stato aperto anche il profilo Instagram, con l’obiettivo di raggiungere il target degli studenti universitari e di dare maggior risalto alla vita quotidiana delle librerie e dei librai.