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  • La promozione del Libro, oltre il Libro

    Un prodotto editoriale, che sia un libro o il progetto più ampio di cui esso fa parte, “non è un’isola” (John Donne ci permetta la citazione). Per poterlo promuovere efficacemente è necessario allargare lo sguardo e abbracciare tutto il contesto nel quale si sviluppa, dove per contesto si intende sia il pubblico al quale è destinato sia la filiera che concorre alla sua esistenza (creazione > produzione > distribuzione).

    Per Libreria Cortina Milano la sfida iniziale è stata proprio questa: migliorare la presenza online, in termini di reputazione, traffico, visibilità, e rendere più efficiente il rinnovato sito e-commerce sfruttando i dati della filiera. 
    Obiettivo sopra tutti: quello di aumentare le vendite.

    Partendo da queste necessità iniziali sono state individuate alcune attività per raggiungere gli obiettivi prefissati:

    ottimizzazione SEO dei contenuti del sito per farsi trovare meglio sui motori di ricerca

    campagne di advertising sui motori di ricerca per farsi trovare prima dei competitor

    cura e gestione delle pagine social per migliorare la brand awareness

    social advertising in base alle specificità del pubblico della libreria

    e-mail marketing per la fidelizzazione degli utenti

    Una strategia sviluppata su più canali

    Le aree di intervento coinvolte in questo progetto sono state – e sono – principalmente tre: catalogo online, newsletter di settore, social media. 

    Il lavoro iniziale, e poi portato avanti con costanza, è stato legato all’ottimizzazione in ottica SEO delle pagine di categoria e delle schede prodotto.
    Premesso che il catalogo viene importato e aggiornato automaticamente tutti i giorni, è sulle schede delle novità più rilevanti che viene posta una particolare attenzione: oltre agli interventi sul testo della sinossi per evidenziare le parole chiave, vengono aggiunti i metadati significativi e integrati i contenuti ritenuti utili al lettore, come per esempio l’indice testuale. Un lavoro portato avanti nel tempo con cura e precisione, che ha aumentato la visibilità del sito nei risultati sui motori di ricerca, legati sia alla libreria sia ai singoli titoli. 

    Sul fronte dell’email marketing, invece, sono queste le attività messe in campo per fidelizzare gli iscritti alla newsletter: puntuale calendarizzazione e settorializzazione degli invii, differenziazione dei contenuti e del layout della newsletter in base al settore di riferimento, tracciamento di ogni link per l’analisi del traffico e delle conversioni su Google Analytics, arricchimento e ampliamento dei contenuti. Non vengono segnalate, infatti, solo le ultime novità con un semplice bottone per l’acquisto, ma il lettore viene guidato nell’esplorazione del catalogo e nell’uso delle funzionalità del sito e-commerce, nonché nella conoscenza delle promozioni e degli sconti attivi sul sito. 

    Per quanto riguarda il lavoro sui social, siamo partiti con l’ottimizzazione della pagina Facebook (unico canale aperto all’inizio dei lavori): informazioni per gli utenti sempre aggiornate, tracciamento dei link condivisi, ampliamento dei contenuti proposti… sempre cercando un equilibrio tra le più stringenti proposte editoriali (novità di settore, narrativa e saggistica) e i “luoghi” in cui si svolgono le attività delle tre librerie milanesi (scaffali, affacci, librai). Successivamente è stato aperto anche il profilo Instagram, con l’obiettivo di raggiungere il target degli studenti universitari e di dare ancora maggior risalto alla vita quotidiana delle librerie e dei librai.