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  • Vendere online, ai tempi del Coronavirus, è diventato ancora più fondamentale e in alcuni casi l’unica alternativa anche per raggiungere clienti che abitano a poche centinaia di metri da noi.

    Questo articolo è rivolto a tutti i negozianti che non hanno ancora un sito e-commerce ma vogliono ricevere ordini online dai loro clienti in modo semplice e veloce.

    È una soluzione a costo zero, che si può gestire in autonomia e con un investimento di tempo davvero ridotto. Richiede competenze informatiche "medio basse", diciamo che bisogna essere un po’ "smanettoni", ma saremo ben felici di rispondere alle vostre domande nei commenti!

    Non è una soluzione e-commerce completa ma un’alternativa "smart"; per chi fosse interessato a una vera e propria piattaforma di vendita online vi invitiamo a contattarci per scoprire Biblos o ricevere una proposta personalizzata sulle vostre esigenze.

    Creare un sito e-commerce smart

    Partiamo dalla fine, questo è il risultato che otterrete, ovvero un "sito e-commerce smart" di un ipotetico fruttivendolo che vuole mostrare e vendere online i propri prodotti a tutto il quartiere:https://bit.ly/FruttaMario

    Dovrete semplicemente comunicare un link analogo a questo (via mail, telefono, passaparola, volantino nelle caselle postali ecc…) e i clienti potranno vedere il vostro catalogo prodotti con i relativi prezzi e inviarvi l’ordine online.

    Come creare un e-commerce con Google Forms

    Come creare il vostro negozio e-commerce (useremo Google Forms)

    1. Se avete già un account Google (è sufficiente un qualunque indirizzo email Gmail) potete usare quello; se non lo avete potete crearne uno gratuitamente visitando questa pagina.
    2. Cliccate su questo link:
    3. Confermate la creazione di una copia di "Template – Fruttivendolo" cliccando su "Crea una copia"
    4. Avrete il vostro modello di base (template) da cui partire per la creazione del vostro "e-commerce".

      Come modificare e aggiornare il vostro negozio e-commerce

      A questo punto avrete un modello di base di negozio e-commerce che dovrà essere da voi personalizzato e adattato; potete duplicare un singolo blocco (ad esempio il blocco verdura) per creare una nuova sezione "formaggi" o similari.L’interfaccia è abbastanza intuitiva; dovrete inserire il nome del vostro negozio e una descrizione (chi siete, cosa vendete, gli orari e le modalità di consegna etc).Il prossimo passo è inserire il vostro catalogo prodotti diviso in macro-categorie con i relativi prezzi dei prodotti, le quantità ordinabili ecc.Questa è la parte più difficile, che richiede sicuramente qualche prova e un po’ di pazienza (potete contare sul nostro aiuto scrivendo qui sotto nei commenti!).La seconda parte, la "Sezione 2 di 2", conterrà tutte le informazioni sul vostro cliente come nome, indirizzo, email, telefono e modalità di pagamento scelta.

      Gestione delle richieste e degli ordini

      Come vedere e accedere al vostro negozio e-commerce

      In ogni momento potete vedere il risultato delle vostre modifiche cliccando sul "simbolo dell’occhio" che trovate in alto a destra.Quando sarete soddisfatti del risultato ottenuto, l’indirizzo che vedete in alto nella pagina è quello che dovrete comunicare ai vostri clienti.Dato che l’indirizzo sarà molto lungo e quindi difficile da ricordare vi consigliamo di "abbreviarlo" e renderlo quindi più semplice; qui trovate una guida a bit.ly che vi aiuterà a farlo.

      Come visualizzare gli ordini dei clienti

    5. Accedete al vostro Account Google
    6. Aprite il vostro sito e-commerce (usando il link bit.ly che avete creato in precedenza)
    7. Cliccate sull’icona della matita che vedete in basso a destra nella pagina (ovviamente la vedete solo voi!).
    8. Cliccate il link "risposte" (nella parte alta in mezzo)
    9. Cliccate su individuali
    10. Vedrete i singoli ordini dei clienti che possono essere stampati o visualizzati online quando volete.

    Photo by jesse ramirez on Unsplash