Vai al contenuto
  • Storie in evidenza: cosa sono

    Le storie in evidenza sono state introdotte su Instagram nel dicembre 2017  per consentire agli utenti di mostrare i momenti migliori delle loro stories e condividerli in modo più creativo e diversificato. Questa funzionalità è senza dubbio un ottimo strumento per i profili business dove infatti vengono sfruttati in modi diversi: parlare del brand, dei nuovi prodotti, ultime funzionalità introdotte (nel caso di app o siti), novità in corso oppure proporre nuovamente degli estratti di interventi, conferenze, eventi.

    Riassumendo:

    • Prolungano la longevità dei contenuti
    • Portano traffico al tuo sito, con link a pagine strategiche
    • Consolidano l’immagine del brand

    Stories in evidenza: estetica e organizzazione

    Se sul proprio canale Instagram si usano le stories per parlare di diversi argomenti (dai libri, al cibo fino alle serie tv e quant’altro) quelle in evidenza possono essere organizzate sulla base di questi. Gli utenti potranno quindi rivedere i contenuti passati a seconda dei propri interessi.

    Questione estetica anche, perché il colpo d’occhio sarà subito evidente. Il grande vantaggio, unito quindi alla piacevolezza del colpo d’occhio, rimane quello di organizzare i contenuti in modo immediato, facilitare l’esperienza di fruizione dei contenuti e renderla più mirata per temi e argomenti.

    [text-blocks id="articolo-correlato-stories_2" plain="1"]

    Come creare copertine personalizzate con Canva

    Una volta che si mettono in evidenza delle stories è possibile dare un titolo alla raccolta e scegliere un’immagine di copertina. Questa è quella che comparirà come anteprima sulla pagina social e quindi se resa coerente con i contenuti e il marchio comunicati dal canale sarà ancora più efficace e attraente.

    Canva è un web tool molto utile per realizzare grafiche su misura per ogni social network. Anche per le stories di Instagram esistono moltissimi layout pronti da usare, e per i dispositivi IOS è disponibile anche un’app di Canva per creare stories personalizzate.

    Passo Passo in 4 step

    1. Aprire Canva e creare un nuovo progetto impostando le dimensioni corrette per l’immagine delle stories: 1080 x 1920 px
    2. Scegliere sfondo e icona rappresentativi della raccolta di stories che si andrà a creare
    3. Trasferire i file creati sul telefono per usarli nelle Instagram stories. Prima bisogna controllare che l’archivio delle storie sia in modalità on, semplicemente andando nelle Impostazioni > Opzioni relative alle storie e attivando il flag Salva nell’archivio
    4. Aggiungendo le cover come stories di Instagram sarà poi possibile impostarle come immagine di copertina delle raccolte in evidenza (durante la visualizzazione basta cliccare sull’icona in basso a forma di cuore e poi impostarla come immagine di copertina della raccolta)

    [text-blocks id="6031" plain="1"]

    Ecco alcuni esempi!