Digital Roots è il blog di DGLine | Web & Software Agency
Tips

10 strumenti di Canva per la tua attività

16 Settembre 2019

10 strumenti di Canva per la tua attività

In un precedente articolo abbiamo parlato dei motivi per cui noi, come web agency, utilizziamo Canva, utile e versatile web tool per la progettazione grafica. Riprendendo alcuni concetti, in questo articolo vi parleremo di 10 strumenti di Canva che potrebbero esservi sfuggiti e che risultano utili per sviluppare grafiche e creatività per qualsiasi tipo di attività, non solo online.

Canva perché

Portando in prima linea la nostra esperienza personale e lavorativa ci sentiamo di consigliare Canva per tutti i seguenti motivi:

Facilità

l’utilizzo di Canva è accessibile e intuitivo grazie alla logica drag-and-drop e all’esistenza di modelli e layout precostituiti e interamente personalizzabili

Velocità

su Canva sono disponibili modelli grafici per qualsiasi tipologia di materiale di comunicazione, dando lo stesso risalto sia a offline che online, con il vantaggio di avere già le giuste dimensioni impostate

Mobilità

Canva è comodo perché è accessibile da qualsiasi dispositivo, anche mobile. Esiste infatti un’app per smartphone che consente le stesse possibilità di utilizzo da web

Lavoro in team

anche nella versione free di Canva è possibile creare dei team di lavoro per singoli progetti dove è possibile inserire membri e collaboratori con un semplice invito tramite indirizzo mail (e assegnando un ruolo a scelta tra membro e amministratore). Gli sviluppi grafici saranno quindi accessibili e modificabili in qualsiasi momento da qualsiasi membro del team.

Strumenti più sfruttati

Sicuramente tra gli strumenti di Canva quelli più utilizzati sono per la creazione di grafiche per i social. Ma sempre più spesso vengono introdotti modelli che invece riportano a lavori più quotidiani, dal calendario al layout per la ricetta di un menù. Come abbiamo detto prima, il vero vantaggio è di avere già le dimensioni corrette per la creazione di contenuti per la comunicazione online e offline. Inserendo i propri elementi di business (logo, scelta del font, linea grafica), basterà elaborare il tutto con un pochino di fantasia (e l’ispirazione, esplorando i vari modelli preimpostati, non mancherà!).

Usiamo Canva più per:

  • creare post social brandizzati (pensate ad esempio anche alle stories di Instagram, c’è un modello anche per loro)
  • creare eventi facebook e social ads
  • realizzare volantini

10 strumenti per la tua attività

Probabilmente non siamo gli unici a usare per la maggior parte dei lavori questi modelli su Canva. Però qui di seguito vi parliamo di altri 10 strumenti che potrebbero esservi sfuggiti e che invece contengono un alto potenziale di utilizzo per la vostra attività (anche qui, spesso si parte anche solo da un modello che si chiama Biglietto per sviluppare invece un Invito). Il bello di Canva è proprio questo: poter iniziare da qualcosa di già fatto, stravolgerlo e modellarlo sulla base delle nostre esigenze.

  1. Mappe Mentali
  2. Infografiche
  3. Calendario e Agenda
  4. Curriculum Vitae
  5. Stories per Instagram
  6. Storyboard
  7. Segnalibri
  8. Indici
  9. Materiali didattici (orario, esercitazioni, programmi, pagelle)
  10. Schemi grafici e report

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *