I 5 tool gratuiti per il Content Marketing che ti cambieranno la vita

Redazione ott 04, 2022

Il web pullula di strumenti che cercano di aiutare aziende e creators nella produzione di contenuti validi, ma quali sono i migliori (gratuiti, ovviamente)? Il team DGLine ha messo insieme per voi una lista dei 5 tool per il content marketing che semplificheranno di gran lunga le vostre giornate.

Produrre contenuti è una cosa, produrre contenuti di qualità e di successo è tutta un’altra storia. Brand e aziende sono costantemente alla ricerca di tool che rendano il content marketing un’impresa facile, anche se, lasciatecelo dire: non lo è mai. ;-)

Il team DGLine ha messo insieme per voi una lista dei 5 tool salvavita gratuiti per il content marketing validi per i social media, per i contenuti di siti web, fino al copywriting.

Scopri anche il precedente articolo della serie Marketing Tool Box: SEO e strumenti utili per i nostri siti web

1. Canva. Non possiamo fare a meno di nominarlo quando parliamo di content marketing! Canva è uno strumento che permette la creazione di materiale grafico di qualsiasi tipo, video inclusi, senza l’assoluto bisogno di avere conoscenze di programmi di grafica o di design. Utile anche per la realizzazione di contenuti “quick”, per i quali non si ha la possibilità di investire troppo tempo. Un tool per le strategie di marketing che al giorno d’oggi non manca - quasi - in nessuna azienda. Versione gratuita disponibile.

Tips: prima di iniziare qualsiasi lavoro, assicurati di scegliere il formato giusto in base al suo utilizzo - una volta terminato, puoi scaricare il tuo lavoro in una delle numerose estensioni disponibili.

2. Pablo. Per continuare sul filone del graphic design, citiamo un altro strumento, tanto semplice quanto performante: Pablo by Buffer, adatto soprattutto alla creazione di contenuti destinati ai social network, ma non solo. Messo a disposizione dal famoso Buffer, si tratta di un tool molto più basico e intuitivo rispetto a Canva, ma comunque utile per contenuti semplici e veloci. Gratuito, sempre.

Tips: Pablo sfrutta altre piattaforme per la ricerca delle immagini rispetto a Canva, quindi tienilo a mente quando su Canva non trovi quelli che cerchi!

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3. Blog Topic Generator. Se ti ritrovi a dover creare spesso contenuti per un blog, allora non puoi fare a meno di questo utilissimo tool. Uno strumento online e gratuito messo a disposizione da Hubspot che ti supporterà durante le temute crisi creative: ti basterà inserire qualche keyword, al resto ci penserà lui. Gratuito, sempre.

Tips: sii il più specifico possibile con le parole chiave che inserisci, e se le prime 5 idee che ti verranno suggerite non ti basteranno, potrai sbloccare 250 idee in più, sempre in maniera totalmente gratuita!

4. Ubersuggest. Continuando con i tool utili per il content marketing, non possiamo non nominare Ubersuggest: strumento salvavita che ti permetterà di affinare la tua strategia SEO per la creazione di contenuti all’interno dei siti web. Ma non solo! Versione gratuita disponibile

Tips: utilizza Ubersuggest se vuoi migliorare la reach dei tuoi contenuti, sia che si tratti di siti web, che di social media!

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5. Unsplash. Ultimo ma non ultimo, un tool gratuito che ti permette di accedere ad un catalogo -quasi- infinito di immagini e fotografie in HD. Le immagini lo saprai bene, sono parte integrante della tua strategia di content marketing, e la loro qualità ha un grande impatto sulle performance di qualsiasi tipo di contenuto creato. Ti abbiamo avvisato ;-) Gratuito, sempre.

Tips: spesso i contenuti migliori li trovi quando meno te l’aspetti. Non essere estremamente specifico con le parole chiave per la ricerca delle immagini, ma lascia che sia la piattaforma stessa a proporti i contenuti. Una volta trovato un contenuto adatto a te, cliccando su di esso, ne troverai altrettanti di ancora migliori!

Come detto all’inizio, il web pullula di strumenti simili a quelli proposti in questo articolo. Ma se tra tanti abbiamo deciso di proporti proprio questi 5 tool per il content marketing, un motivo ci dovrà pur essere, non credi? :-)