“La speranza non è una strategia”.
Per le attività di Digital Marketing questa non è solo una citazione, ma un invito. Quando si parla di presenza online e si vogliono raggiungere dei risultati concreti, il modo migliore è costruire una solida strategia di Marketing Online alla base del progetto.
La strategia di Digital Marketing
Lead Generation
La Lead Generation è un’attività marketing che si pone come obiettivo l’acquisizione di contatti di persone interessate ai nostri servizi e prodotti. Uno strumento molto efficace quando vogliamo creare, a seconda delle tipologie di business, una lista di prospect da convertire in clienti. Per una campagna di lead generation di successo possiamo ricorrere a diverse attività e spesso la soluzione migliore si rivela essere un mix di: Landing Page e Funnel, Advertising sui motori di ricerca, Social Ads (campagne sui social network), SEO (l’ottimizzazione sui motori di ricerca), Email & SMS Marketing.
Web Analytics
La Web Analytics raccoglie dati. Tutto quello che accade nel nostro sito web, anche prima dell’effettiva navigazione, può essere registrato e analizzato. Questa operazione è il primo passo per valutare come migliorare l’efficacia della nostra presenza online. Gli strumenti di Web Analytics consentono di conoscere la provenienza degli utenti che stanno navigando sul nostro sito, di analizzarne il comportamento e di valutare l’efficacia delle diverse campagne marketing in corso. Heatmap, clickmap, scrollmap e visualizzazione video sessioni di navigazione dei singoli visitatori sono le opportunità di misurazione a disposizione. Attraverso questi strumenti di analisi è possibile valutare i dati concreti raccolti e poter effettuare, con consapevolezza, scelte di successo.
Social Media Marketing
Il Social Media Marketing coinvolge i Social Network a 360°: dalla gestione dei contenuti dal piano editoriale alle sponsorizzazioni. Il connubio tra strategia, operatività, paid e organico, ci permette di migliorare la visibilità dei brand sui canali social. Il nostro approccio al Social Media Marketing è curioso, creativo e aperto all’innovazione. Qualche esempio? studio e analisi iniziale dei competitor per l’ottimizzazione dei profili social, creazione di contenuti per aumentare l’engagement e la brand awareness, gestione operativa delle pubblicazioni, go live campagne di social advertising.
SEO (Search Engine Optimization)
Ottimizzare un sito per i motori di ricerca (SEO) significa cercare di migliorarne il posizionamento nei risultati di ricerca senza investimento in pubblicità online, attraverso attività mirata e selezione delle parole chiave di riferimento. Più che di motori di ricerca, si dovrebbe parlare di “motori di risposte” dal momento che lo scopo di questi strumenti è quello di rispondere nel migliore dei modi alle domande formulate sottoforma di ricerche. Una attività SEO efficace è quindi quella che permette a ogni sito web di diventare “la miglior risposta possibile” alle domande degli utenti.
ADV / ADS
ADV che accompagna l’attività SEO. Le campagne advertising sui motori di ricerca sono un ottimo modo per portare “traffico qualificato” di potenziali clienti sul nostro sito web. DGLine è una web agency certificata Google Partner e le attività di ADV che seguiamo sono create in modo da intercettare il bisogno diretto delle persone. Dietro le quinte, le campagne di ADV permettono di scegliere accuratamente le parole chiave significative per ogni business e di impostarne la corretta comunicazione.
E per il Social Media? Avere un buon piano editoriale non è più sufficiente, dal momento che la visibilità naturale dei contenuti su questi canali è minima. Diventa necessario quindi integrare all’interno della strategia anche un piano di campagne di ADV. Attività mirate e a pagamento, permettono di raggiungere il target giusto, includendo anche profili che ancora non conoscono il brand.
Formazione
Acquisire competenze e sviluppare una strategia interna attraverso il proprio team o una figura specifica può essere importante sia per una casa editrice che per un’azienda. Ad una attività di consulenza affianchiamo le nostre risorse in area Digital Marketing per percorsi di formazione personalizzati e secondo le specifiche esigenze. Ogni area è affidata per competenza e per referente di progetto, in modo tale che le aziende sviluppino un know-how specifico: social media, advertising, tool, report e molto alto con materiale sempre aggiornato e condiviso.
Il modo migliore per capire il Digital Marketing, è scoprire i nostri progetti.
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