Svizzera Turismo Italia: la promozione di un ente del turismo sui social media.
Social media Marketing

Svizzera Turismo Italia: la promozione di un ente del turismo sui social media.

Svizzera Turismo 2024
La sfida iniziale

Partner Strategico per la gestione social.

Svizzera Turismo rappresenta un cliente storico della nostra agenzia. Un collaborazione che ha avuto inizio con l'obiettivo di trovare un partner strategico e operativo per la gestione completa dei canali social, tra cui Facebook, Instagram e X (ex Twitter). Tuttavia, la partnership non si è limitata solo alla gestione organica dei canali, ma si è estesa anche all'implementazione di campagne di marketing su piattaforme social e Google.

In stretta sincronia con il lavoro organico svolto, ci siamo dedicati all'affiancamento di strategie di marketing finalizzate a potenziare la presenza di Svizzera Turismo sui principali canali di comunicazione online. Questa attività si rivela di vitale importanza per un ente turistico che mira alla promozione dei servizi, alla valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale e naturale, nonché alla soddisfazione del cliente-viaggiatore appartenente a una specifica fetta di mercato, in questo caso, quello italiano.

La nostra competenza strategica e operativa ha contribuito a consolidare la presenza online di Svizzera Turismo, posizionandola in modo efficace e coinvolgente nei confronti del suo pubblico di riferimento. Siamo orgogliosi di continuare a supportare Svizzera Turismo Italia nel raggiungimento dei suoi obiettivi di comunicazione e promozione turistica, contribuendo così al successo continuativo della nostra partnership di lunga data.


La richiesta del cliente: 

> Creare un presidio di comunicazione digitale sui social 365 giorni l'anno, con l'obiettivo di coinvolgere la comunità di appassionati del territorio svizzero e trasformarla in una base di viaggiatori entusiasti e fedeli nel tempo; 

Creare contenuti coinvolgenti e ispirazionali, istituire una linea diretta di comunicazione con il target attraverso i canali social e supporto nell’attività online degli eventi; 

> Impostare e gestire campagne di advertising in determinati periodi dell’anno, che seguano gli obiettivi di marketing stagionali e promozioni attive per il mercato italiano. 

Il progetto

Una gestione 365 giorni all’anno!

Il lavoro del team marketing di DGLine si sviluppa in stretta collaborazione con il team marketing di Svizzera Turismo, con sede a Milano, operando in conformità alle linee guida fornite dalla sede centrale, situata in Svizzera. 

Il progetto si articola in due ambiti distinti: social media marketing organico e attività paid. 

L'attività di social media marketing organico prevede task quotidiani, settimanali e mensili e si sviluppa su diverse aree:

  • Creazione di un calendario editoriale personalizzato per il mercato italiano, in stretta sinergia con le direttive globali. Ciò prevede l’allineamento dei contenuti cross-country con il rispettivo coordinamento del tone of voice e degli obiettivi provenienti dalla sede centrale di mySwitzerland.

  • Creazione di grafiche per Instagram post e stories: realizzazione di grafiche ad hoc incluse di testi coinvolgenti. 

  • Community Management quotidiano di tutti i canali attivi gestendo le richieste e  interazioni che arrivano dalla community per garantire un coinvolgimento costante degli utenti. 

  • Reportistica periodica e incontri mensili di condivisione e allineamento con il team di Svizzera Turismo e DGLine. Vogliamo viaggiare su uno stesso binario. 

  • Gestione e supporto nell’impostazione della campagne advertising su Google e Meta: supporto costante nella creazione della campagne che seguono le linee di marketing e gli obiettivi per il mercato italiano. 


Il nostro impegno va oltre la gestione organica dei canali, includendo anche il supporto strategico, l'ideazione e la creazione di campagne pubblicitarie su Google e Meta. Operiamo in sinergia per garantire una copertura multicanale, focalizzandoci sulla visibilità del brand, la promozione turistica e degli eventi sul territorio in ogni stagione, così come sulle promozioni attive.

Nel concepire queste campagne pubblicitarie, mettiamo a frutto la nostra competenza nell'analisi della buyer persona e nella comprensione del mercato. Studiamo attentamente i comportamenti e le preferenze del pubblico di riferimento per ottenere risultati ottimali. Il nostro obiettivo è non solo gestire efficacemente le campagne, ma anche contribuire attivamente al processo creativo, cercando costantemente di ottenere il massimo impatto e coinvolgimento.

Questa approfondita strategia operativa, pianificata a stretto contatto con il cliente,  mira a garantire un coinvolgimento costante, una gestione efficace delle collaborazioni e una crescita continua delle piattaforme digitali di Svizzera Turismo Italia.

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