Digital Roots è il blog di DGLine | Web & Software Agency
Tips

Siti e database per la ricerca di immagini gratis

28 Aprile 2020

Siti e database per la ricerca di immagini gratis

Quante volte siamo alla ricerca di immagini gratis da utilizzare per una locandina, un post sui social media, l’articolo di un blog e, alla fine, ricadiamo sempre nelle stesse foto “già viste”?

In questo articolo condividiamo alcuni siti con ampi database di immagini gratuite.

I filtri di ricerca sono vari, dalle keyword al formato delle fotografie, e possono essere impostati a inizio ricerca in modo da ottenere i risultati più in linea con quello che stiamo cercando. Alcuni di questi siti rendono disponibili le immagini con licenza Creative Commons CC0. Questo significa che l’autore ha dedicato l’opera al pubblico dominio rinunciando a tutti i suoi diritti sull’opera in tutto il mondo come previsti dalle leggi sul diritto d’autore.

Sicuramente se avete usato alcuni programmi per la creazione di grafiche online come Canva o Adobe Spark avrete visto che all’interno ci sono database di immagini collegati e resi gratuiti per l’utilizzo delle foto all’interno del programma specifico. Se poi si è in possesso di un piano pro di questi tool, il database di immagini disponibili viene ulteriormente ampliato.

Canva (in particolare nella versione pro) attinge a un database interno proprio e a quello di Getty Images Pro e Pexels; mentre Adobe Spark si rifa ai bacini di ricerca di Unsplash e Pixabay.

Siti e database di immagini royalty free:

  • Unsplash: sicuramente la migliore scoperta di questi ultimi anni in termini di database di immagini royalty free. Ricerca per parole chiave, tag, formato dell’immagine (verticale, quadrato, landscape). Inoltre è l’unico sito dove non compaiono immagini correlate presenti in altri database.
  • Pixabay: fotografie, illustrazioni, immagini vettoriali e una molteplicità di filtri da poter inserire per ottenere i risultati migliori.
  • Pexels: foto e video gratuiti e molte di queste presenti nel database di Canva.
  • Life of Pix: un sito verticale per le fotografie e video in alta risoluzione di Lifestyle.
  • Gratisography: database di fotografie in alta risoluzione aggiornato settimanalmente.
  • Burst: database di immagini che nasce da Shopify con foto specifiche per i siti e-commerce.
  • Wallpapers.io: non lasciatevi trarre in inganno dal nome. Anche qui tante immagini gratis esplorabili per categorie o tramite la barra di ricerca.
  • Iso Republic: immagini e video in alta risoluzione e con licenza Creative Commons 0 (CC0).

Photo by James Pond on Unsplash

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *