Una storica libreria in formato digitale
Biblos E-Commerce

Una storica libreria in formato digitale

Libreria Cortina Milano 2016
La sfida iniziale

Un catalogo ricco e complesso da gestire

Dal 1946, la Libreria Cortina è una delle più importanti librerie indipendenti di Milano. Già al passo con i tempi, questa realtà editoriale ero in possesso di un e-commerce strutturato per la vendita online ma che non portava i risultati sperati. Tra le principali difficoltà c'era sicuramente una questione tecnica che ostacolava anche i flussi più semplci di lavoro e gestione: la scelta di utilizzare una piattaforma e-commerce non personalizzabile sulle esigenze dei prodotti del catalogo e in molti punti limitata nell'utilizzo e funzionalità ha spinto la Libreria Cortina nella ricerca di un gestionale più adatto alle esigenze della realtà quotidiana di vendita e promozione editoriale.

Il progetto

Un negozio online di facile gestione per i librai

Una soluzione e-commerce per chi vende prodotti editoriali, nello specifico libri, è parte del nostro core business: Biblos è stata infatti la scelta giusta per rinnovare il sito e-commerce della Libreria Cortina Milano. Il nostro gestionale, unito a un restyling del sito in collaborazione con web&graphic designer, librai marketing specialist, ha infatti saputo rispondere alle principali richieste della Libreria. In particolare:

  • una gestione autonoma dei titoli e delle schede prodotto da parte dei librai, grazie all'area Editore e Amministratore del backend di Biblos semplice e intuitiva 
  • migliorare le schede libro in ottica SEO - integrare diversi metodi di pagamento, puntando uno sguardo al digitale 
  • gestire gli ordini con diverse modalità di spedizione e ritiro, dando risalto alle 3 sedi milanesi delle librerie e alle consegne a domicilio su tutto il territorio nazionale 
  • miglioramento delle comunicazioni tra librai e clienti, grazie all'interfaccia integrata di messaggistica sugli ordini 
  • aumento del traffico organico e delle ricerche da parte degli utenti - implementazione di attività di marketing diretto su singoli titoli e pagina del carrello, grazie alle funzionalità personalizzabili di codici promozionali e scontistica 
  • ottimizzazione del catalogo con uno studio ad hoc dell'alberatura, integrata con l'import delle informazioni e metadati, e una gestione SEO attraverso le funzionalità integrate di Biblos
Vorresti sapere cosa possiamo realizzare insieme?

Raccontaci il tuo progetto!