Digital Roots è il blog di DGLine | Web & Software Agency
Digital Agency Digital Marketing

Per fare un albero… ci vuole il seme.

27 Marzo 2019

Per fare un albero… ci vuole il seme.

Nelle prime pagine dell’ultimo libro che sto leggendo, Funnel Marketing Formula, scritto da Michele Tampieri, ho trovato questa citazione di Jim Rohn:

Mentre alcune persone studiano le radici, altre raccolgono i frutti. Dipende solo da quale parte vuoi metterti.

In un blog che si chiama “Digital Roots”, questa citazione calza a pennello e mi dà il pretesto per parlarvi di una nuova divisione che abbiamo lanciato in occasione di BookPride: la nostra area di formazione Digital Seeds.
A noi, quando si tratta di formazione, piace parlare di semi e semina, di fertilizzare e far crescere.
In una giornata di corso non si diventa esperti di un argomento, ma di sicuro si può tornare a casa con dei concetti fondamentali chiari sugli strumenti e come poterli usare subito dal giorno dopo in modo utile ed efficace.
A noi basta questa promessa.
Così se penso al nostro corso su Google Analytics ci poniamo ad esempio questi obiettivi:

  • come leggere la dashboard di Google Analytics e come interpretare in maniera sistemica tutti gli indicatori principali
  • quali valori analizzare settimanalmente e quali mensilmente
  • quali ha più senso confrontare col periodo precedente e quali con l’anno precedente
  • quali sono le fonti principali di traffico e come studiarli per costruire una strategia bilanciata di comunicazione online
  • come si valorizzano gli obiettivi e le conversioni per migliorare il proprio e-commerce

Se penso invece all’intervento che dovrò tenere sull’e-commerce , vi parlerò di

  • come si progetta un e-commerce e gli errori da non fare
  • come si costruire l’albero di navigazione e percorsi di navigazione a rete
  • la verità dietro il non sense tra albero di navigazione e navigazione a rete
  • quali sono i particolari a cui prestare maggiore attenzione
  • come pensare la ricerca e la ricerca avanzata
  • quali strategie adottare per prezzi, sconti, promozioni, buoni regalo
  • forme di pagamento e soluzioni di spedizione e logistica

Pochi concetti, quelli essenziali, quelli pronti subito per vedere un risultato immediato, un cambiamento nel modo in cui leggiamo i dati di Google Analytics oppure nel modo in cui strutturiamo il nostro sito web (con e senza e-commerce).

Così parafrasando la citazione di Jim Rohn:

Alcune persone studiano le radici, altre raccolgono i frutti. Noi ci prendiamo cura dei semi.

Ci vediamo ai nostri corsi.

Davide

[Photo credits]

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *