Digital Roots è il blog di DGLine | Web & Software Agency
Rétro

Pronti, partenza, START!

30 Agosto 2019

Pronti, partenza, START!

Sapete cos’è successo il 24 agosto del 1995?

In quel giorno Microsoft, dalla sua sede di Redmond, lanciava la nuova versione del suo sistema operativo, Windows 95, destinato a diventare una delle milestone della storia dell’informatica.

Volendo fare un lancio in grande stile, Bill Gates, che all’epoca era ancora il CEO della Microsoft, commissionò una campagna pubblicitaria di forte impatto grazie anche all’accompagnamento musicale del brano dei Rolling Stones “Start me Up”.

Perché la scelta ricadde proprio su quella canzone?

Una delle sostanziali novità di Windows 95 era la nuova interfaccia grafica, molto più visuale ed intuitiva rispetto alle versioni precedenti: cuore di questa innovazione il pulsante iniziale da cui “partivano” tutte le azioni che l’utente poteva compiere, chiamato appunto Start.

Da quel momento,  il pulsante START, italianizzato poi in Windows 98 con Avvio, rappresenta un elemento ricorrente in tutte le versioni successive del sistema operativo (a parte una parentesi temporanea in Windows 8) e grazie anche alla barra delle applicazioni che lo contiene, permette un avvio più veloce delle applicazioni più utilizzate sul singolo computer, un accesso ai file modificati di recente e la ricerca/avvio dei programmi digitandone il nome.

Il successo della campagna mediatica di Windows 95 è stato tale che nelle prime cinque settimane vende ben 7 milioni di copie (originali!)

Per i nostalgici che già smanettavano al pc o per chi è arrivato dopo, da Youtube una versione rimasterizzata del lancio del video, buona visione!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *